Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:44 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. VOICES
  2. RUBICON
  3. LAY ME DOWN
  4. PORCELAIN SKULL
  5. SHAKE THAT DEMON
  6. GREAT BEYOND
  7. THE FIRE I LONG FOR
  8. EPITAPH OF HEROES
  9. STARS THEY MOVE

Line up

  • Jennie-Ann Smith: vocals
  • Marcus Jidell: guitar, bass
  • Andreas ‘Habo’ Johansson: drums
  • Rickard Nilsson: organ

Voto medio utenti

Giunti al quarto capitolo della loro parabola discografica sulla lunga distanza gli Avatarium ratificano il fatto di possedere una dote rara e cioè la capacità di saper dosare con inventiva e ispirazione (oltre che, perché no? Un pizzico di scaltrezza "commerciale"...) i vari elementi di un suono “classico”, intrecciando influssi di doom, hard, rock, folk, jazz e psichedelia in una propria forma espressiva tanto cupa e visionaria quanto ricca di empatia.
Così, mentre l’ombra dei Candlemass si fa sempre meno opprimente (Leif Edling contribuisce esclusivamente alla scrittura di tre pezzi) il gruppo svedese consolida personalità e carisma, coagulate attorno alle prestigiose figure di Jennie-Ann Smith (laringe straordinaria per tensione emozionale) e Marcus Jidell (eccellente chitarrista e produttore) uniti nell’arte (e nella vita …) da un’autentica “affinità elettiva”.
Il contributo dell’organista Rickard Nilsson (davvero di pregio la sua prova) e del nuovo drummer Andreas ’Habo’ Johansson (The Doomsday Kingdom) alimenta un continuo incrocio di voci, chitarre, tastiere e ritmiche pulsanti capace di scrutare gli abissi e risollevare lo sguardo verso il cielo, in un crogiolo musicale sinistramente fascinoso, difficile da trascurare.
In “The fire I long for” il percorso espressivo degli Avatarium, nella sua appassionata ricerca artistica, assume un encomiabile equilibrio tra le varie sfumature stilistiche, regalando all’astante visioni potenti, dense, fosche ed eteree, piuttosto lontane dalle effusioni manieristiche di tanto “vintage” odierno.
Voices” apre l’albo con il suo palpabile senso di dramma (privo però di patine letargiche …), seguita da uno scorcio di elegante oscurità denominato “Rubicon” e da una “Lay me down” veramente emozionante nel suo vagare dolce e ipnotico tra le pieghe del roots-rock americano.
Porcelain skull” è un circolo doom da cui non si può facilmente sfuggire, “Shake that demon” graffia i sensi con il linguaggio dell’hard-rock caliginoso più immediato (qualcosa tra Uriah Heep, Rainbow, B.O.C. e … Ghost), mentre in “Great beyond” è il leggendario potere evocativo dei Led Zeppelin (ma c’è anche un pizzico di liquidità Blackmore-iana nelle chitarre …) a essere trasportato di peso nelle apatiche frenesie del terzo millennio.
L’atmosfera crepuscolare e mistica della title-track funge da preludio al greve lirismo gotico (fin un po’ troppo affine ai Candlemass, invero ...) di “Epitaph of heroes” e all’arcano affresco emozionale “Stars they move”, malioso frammento sonoro prelevato da un’ipotetica pellicola noir anni ’60, edificato sulle seducenti e intense corde vocali della Smith.
The fire I long for” divampa, inquieta, blandisce e cauterizza ed è molto di più della somma di suggestioni musicali diverse, così come gli Avatarium non possono proprio essere confusi tra i numerosi emuli di Black Sabbath, Coven e Candlemass che affollano la “scena” contemporanea.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.