Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:53 min.
Etichetta:Indipendente

Tracklist

  1. MCMLXXVII
  2. TO BE REBORN
  3. AN UNDYING VERSE
  4. THE PATH UNTRAVELLED
  5. ELMET
  6. BRETHREN AND BETRAYER
  7. THE WRAITH

Line up

  • Ben Sizer: all instruments, vocals

Voto medio utenti

Il black metal - in particolare quello atmosferico - è un genere per certi versi unico: è in grado come pochi altri di ferire, di lacerare, di oscurare il mondo intorno sprofondando chi ascolta nella solitudine e contemporaneamente di lenire le piaghe auto-inferte grazie a melodie struggenti ed armonie che vibrano sin nelle profondità dell'anima.
Chiaramente non tutte le band sono in grado di muoversi completamente a proprio agio in questi mari agitati; gli Arx Atrata invece li solcano come fosse la cosa più naturale del mondo.
Nati nel Regno Unito nel 2010, sono il progetto solista di Ben Sizer, chitarrista e fondatore della doom metal band Twilight's Embrace, con "The Path Untravelled" pubblicano il terzo disco della loro carriera e vi concentrano tutto quanto detto sopra.

Nelle sette tracce che lo compongono la componente selvaggia del black viene mitigata con atmosfere eteree e trascinanti, rappresentando magnificamente le desolate lande inglesi.
Il tremolo picking, base fondante del sound delle band, viene coniugato con arpeggi acustici, riff melodici sovrapposti e soprattutto con incessanti tessiture di tastiera, vero e proprio motore delle melodie sognanti che permeano tutto il disco. "Elmet", "An Undying Verse" o la titletrack ci proiettano tra le ombre del crepuscolo, in paesaggi avvolti dalla nebbia ma sempre con quegli intermezzi più placidi che permettono di non cadere preda della disperazione più nera.

Arx Atrata offre il meglio del black atmosferico e permette di arrivare al termine del disco con l'animo pieno di sopresa ed ispirazione ed -in un certo senso- anche di speranza.
Emozioni simili a quelle che trasmettono i connazionali Winterfylleth ai quali il nostro Ben è palesemente debitore e degno collega.
"The Path Untravelled" dà ampio spazio alla malinconia, alla nostalgia ed all'aspetto emotivo della musica e vi riesce talmente bene da invogliare a numerosi ascolti; questo grazie alle indubbie capacità compositive ed esecutive di Ben Sizer che, pur non brillando per originalità, realizza un lavoro di sicuro valore.

Arx Atrata - "An Undying Verse"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.