Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. OUT IN THE CITY
  2. GONE BY THE MORNING
  3. FLAMMABLE
  4. BACK FROM THE SHADOWS
  5. LOSING GRAVITY
  6. SWEET MARY JANE
  7. SOMEBODY TO SHOCK ME
  8. WALKING LIKE A DOG
  9. MOVE
  10. WOULD YOU DO IT AGAIN
  11. BULLETPROOF

Line up

  • Aarni Metsäpelto: vocals, guitar
  • Jaakko Metsäpelto: drums, vocals
  • Joonas Arppe: bass, vocals
  • Elias Salo: guitar, vocals

Voto medio utenti

Ne sono fermamente convinto … a dispetto della crisi del business della musica, dei trend e anche del supponente giudizio dei numerosi appassionati oltremodo nostalgici e “ipercritici”, convinti che tutto si sia fermato negli anni ottanta, da qualche parte nel mondo ci sarà sempre un gruppo di giovincelli che sta suonando rock n’ roll, attingendo dalla blasonata storia del genere, magari combinandola con l’esuberanza della sua generazione.
Prendete questi finlandesi Block Buster, ennesima scoperta di casa Frontiers Music … il loro albo di debutto “Losing gravity” ha davvero tutto per essere apprezzato dagli ammiratori di AC/DC, Extreme, Airbourne, The Darkness e The Struts, ed è in grado di spiegare a quelli che non l’hanno ancora capito perché questa “vecchia roba”, con un’adeguata “rinfrescata”, può ancora essere efficace e attuale, senza rischiare di abusare dell’effetto amarcord.
I quattro ragazzi di Kuopio conoscono assai bene la materia che trattano e, complice anche un’opportuna scelta dei suoni, prorompono nei sensi degli appassionati attraverso una lunga lista di cliché e di “trucchi” (stacchi al momento giusto, melodie accattivanti, anthemici impasti vocali, …) splendidamente metabolizzati e abilmente stemperati da naturalezza e istinto.
Aggiungete una notevole preparazione tecnica, tipicamente scandinava, e otterrete un disco veramente molto godibile, capace di conquistare fin dal coro dell’atto d’avvio “Out in the city”, seguito dal contagio istantaneo di “Gone by the morning”, irresistibile grazie ad un pulsante e variopinto clima glitterato.
Flammable” rende onore alla sua denominazione accendendo l’attenzione degli estimatori del versante più blues dell’hard-rock, e anche se forse la voce di Aarni Metsäpelto è leggermente troppo “leggera” per questi specifici lidi sonici, il brano nel suo insieme convince e ammalia, al pari della bella “Back from the shadows” che, con analoghe prerogative stilistiche, costruisce ancora una volta il suo appeal soprattutto su riff e ritornello.
Una title-track non lontana dagli Oasis desterà talune perplessità in chi è abituato a ragionare per “compartimenti stagni”, mentre sono certo che anche il più intransigente dei rockers finirà per apprezzare l’energia infettiva della sincopata “Sweet Mary Jane”, della vagamente Bon Jovi-escaSomebody to shock me” e di una “Walking like a dog” che, eludendo per un soffio l’eccesso di manierismo, trasporta i T-Rex dritti nel terzo millennio.
Il programma continua con la sfacciata ruffianeria glam nel singolo “Move” e con la maggiore “modernità” di “Would you do it again”, per poi concludersi con la grintosa “Bulletproof”, un altro buon esempio delle rilevanti capacità d’adescamento dei finnici.
In “Losing gravity” c’è parecchio di “già sentito”, ma gestire le idee di altri con buongusto, vitalità e ispirazione è già di per sé una dote importante, specialmente per degli esordienti … con band come i Block Buster, la “conservazione della specie” è in buone mani.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.