Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:42 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. VITRIOL LAMENT
  2. GULA
  3. NIHIL
  4. VENENUM
  5. STYX
  6. HERESY
  7. AS ABOVE SO BELOW
  8. SODOMIZE
  9. EMPTY THRONE
  10. NO GUTS, NO GLORY (BOLT THROWER COVER)

Line up

  • Mattias Melchiorsen: bass
  • Sebastian Abildsten: drums
  • Lasse Revsbech: guitars
  • Svend Karlsson: guitars
  • Simon Olsen: vocals

Voto medio utenti

Secondo lavoro in studio per i danesi Baest, seconda mazzata tra capo e collo.
I Baest fanno parte di questa nuova ondata death, insieme a Vitriol, Firespawn e Deserted Fear, promossa dalla Century Media, che ogni tanto regala perle, e ogni tanto porcate abissali. Stavolta non è nè l’uno nè l’altro caso, non tutte le ciambelle venute con il buco vengono anche decorate con glasse colorate e zuccherini arcobaleno.
Voglio dire che Venenum è certamente un disco valido, pieno di buone idee, buoni riff e altre belle cose, ma è che manca quel passo in avanti, quella maturazione rispetto al precedente debutto Danse Macabre, altrettanto valido.
La violenza e la brutalità non mancano, sia ben chiaro, ma Venenum è anche pregno delle melodie simili a quelle che hanno reso celebre il death metal del nord europa all’inizio degli anni ‘90 (in alcuni brani la citazione/tributo è veramente palese, basti pensare a “Gula” o “Heresy”). “Lato A ” e “Lato B” sono separati da una boccata d’aria, un arpeggio acustico che non può lasciarvi indifferenti, “Styx”.
Lato B a mio avviso complessivamente superiore al Lato A; Lato B reso grande e glorioso da pezzi molto belli, ben strutturati e ben scritti, la già citata “Heresy”, “Sodomize” e “Empty Throne” non possono che confermarlo.
Per tutti gli appassionati di death metal, classico nord-europeo, la (breve) discografia dei Baest non può passare inosservata. Sono convinto si possa fare sempre meglio negli anni, che i Baest possano diventare un gruppo di riferimento, le potenzialità non mancano.

Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.