Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:73 min.
Etichetta:Metatronic Records

Tracklist

  1. THE OPENING
  2. TRUE IDENTITY
  3. FIRE IN THE SKY
  4. RECONCILED
  5. THE GATHERING (CLANAAN PT.7)
  6. JOURNEY'S END (CLANAAN PT.8)
  7. LAMENT (CLANAAN PT.9)
  8. SOUND TO LIGHT

Line up

  • Michael Alan Taylor: vocals
  • Darrel Treece-Birch: keyboards
  • Craig Walker: drums & percussion
  • Gavin Walker: bass guitar
  • Martin Walker: electric & acoustic guitars

Voto medio utenti

I Nth Ascension ritornano a tre anni di distanza da “In Fine Initium” con un album piacevole ma privo di sorprese. Per carità, non stiamo parlando di alfieri della scena neo-prog come Pendragon o IQ, ma negli anni il quintetto britannico è stato in grado di ritagliarsi un proprio spazio e una propria fan base che, forse, avrebbe meritato un full-length più “coraggioso”.

Le sonorità di “Stranger Than Fiction” sono senza dubbio eterogenee: si spazia da timbriche eteree a cavallo tra ambient e new age (“The Opening”) a ciclopici “all you can eat” a base di pop, prog, hard rock e funk (penso alla conclusiva “Sound To Light”).

Quello che mi è mancato veramente in questa release è il “guizzo”, a mio avviso fondamentale per una band di questa caratura. Episodi come “Reconciled”, “Journey’s End” e la sopraccitata “Sound To Light” - oltre a rievocare Rush, Genesis e Led Zeppelin - centrano il bersaglio solo in parte, e non basta una prestazione strumentale di tutto rispetto a far digerire brani talvolta troppo densi come “True Identity”.

Bene ma non benissimo.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.