Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:38 min.
Etichetta:Third-I-Rex

Tracklist

  1. VULNERA PT. I
  2. VULNERA PT. II
  3. VULNERA PT. III
  4. VULNERA PT. IV
  5. VULNERA PT. V
  6. VULNERA PT. VI
  7. VULNERA PT. VII

Line up

  • Andrea Basili: drums, percussion, keyboards, vocals (additional)
  • Marco Basili: guitars, vocals, bass, keyboards

Voto medio utenti

Nuovo album e nuova casa per questi grandi blacksters nostrani, una band che fa del verbo nero la sua massima aspirazione artistica.
Ma non pensate che siano dei meri esecutori o citazionisti; il duo composto da Marco e Andrea Basili ha una solida storia alle spalle che è personale e vuole dare un contributo sentito, orgoglioso al metal estremo.
I viterbesi dopo quattro album sotto l’egida della sempre attenta Avantgarde Music, debuttano con questo quarto album con la label inglese Third-I-Rex; il disco è composto da sette movimenti.
L’apertura, affidata alla strumentale “Vulnera part. I”, é un brano che ci fa capire la volontà dei nostri di dare voce alla perdizione umana, verso musica dissonante fatta di orchestrazioni e atmosfere di altre dimensioni; con chitarre e batteria che elevano la cifra tribale, dissonante; un brano del genere sarebbe stato ideale per un’eventuale creatura del pantheon lovecraftiano.
Vulnera part II”, é assalto in blast beats con chitarre nerissime e compresse; lo scream è doloroso e profondo.
Le orchestrazioni danno ancora più profondità ad un suono nero e folle; vieni disorientato e colpito; ci sono anche cambi di tempo in up tempo con echi e rumorismi.
Vulnera part. IV”, inizia come mid tempo ritmato con i riffing sempre più amplificati e accordi dissonanti.
Lo screaming é acido, aggressivo e iroso; il riverbero dato alle chitarre è annichilente, un muro di suono che aumenta di velocità con tappeti atmosferici di tastiere.
A metà del brano, inizia una parte straniante con un tappeto atmosferico fatto da orchestrazioni, arpeggi ossessivi fino ad esplodere in riffing pieni e iperdistorti, fino alla conclusione con orchestrazioni e rullante in evidenza.
Vulnera part. V”, apre le porte ultradimensionali; tappeto fatto di echi, riverberi e synth.
Ma poi ecco l’assalto nerissimo di puro black metal feroce in blast beats; i riffing sono dissonanti e di origine nordica ma trattati in maniera acida e lo screaming é lacerante.
La batteria cambia tempo con rullate, grande uso personale dei piatti e dell’arsenale sonoro a disposizione.
Il settimo e ultimo capitolo è un up tempo veloce con muri di chitarre riverberate e nerissime.
Il brano prende poi una piega lenta, quasi doom con il singer che declama disperate grida laceranti e scossoni veloci e una melodia dissonante di fondo.
Un disco che é estremo, personale e “folle” nel senso più buono del termine; il duo ha adoperato a dovere il metal estremo ma personalizzandolo in maniera acida e dissonante con suoni spaziali.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.