Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:43 min.
Etichetta:Sneakout Records / Burning Minds Music Group

Tracklist

  1. HELL IS OPEN
  2. THE GREAT SHOW
  3. YOU DON’T HAVE TO BE AFRAID
  4. SHAKE UP YOUR LIFE
  5. DEEP OF MY SOUL
  6. I’M ORIGINAL
  7. FREE
  8. ANGEL
  9. DON’T CLOSE THIS BAR TONIGHT
  10. LIKE A SNAKE

Line up

  • Simone Zuccarini: vocals
  • Andrea Lanza: guitar, backing vocals
  • Sa Talarico: bass, backing vocals
  • Giorgio Annoni: drums, backing vocals

Voto medio utenti

La storia del rock è piena di “corsi e ricorsi” e se il diffuso sfruttamento del revival ottantiano non stupisce più di tanto, bisogna ammettere che mai come di questi tempi si sente la necessità di musicisti che, pur operando in contesti piuttosto codificati, siano ancora capaci di dare veramente la “scossa”.
Un’esigenza che spesso trova un’opportuna soddisfazione nelle frenetiche spire dell’underground e così, mentre il “mondo” sembra impegnato solo a chiedersi il perché della visibilità dei Greta Van Fleet o se i The Struts siano davvero i profeti del glam del terzo millennio, band come gli X-Plicit forgiano la loro inebriante mistura sonora attingendo con innata freschezza e istintività dalle migliori prerogative dello sleaze di ieri e di oggi.
Il risultato, contenuto in questo brillante esordio intitolato “Like a snake”, è un concentrato di cultura, consapevolezza e freschezza abbastanza sorprendente per dei debuttanti, e quando si scopre che in realtà gli artefici di tale impresa possono vantare apprezzabili dosi di esperienza e preparazione, la nitida visione d’insieme e la chiarezza degli intenti, a cui ha verosimilmente contribuito l’attività “sul campo”, trovano un’adeguata spiegazione.
A cominciare da Andrea Lanza, che molti ricorderanno negli eccellenti Skill In Veins, passando da Sa Talarico (Aeternal Seprium) e Giorgio Annoni (Longobardeath, Homerun), per poi finire con il cantante Simone Zuccarini (Generation On Dope, Razzle Dazzle, Norimberga, Torque, The Wetdogs), gli X-Plicit dimostrano che una certa “maturità”, laddove adeguatamente impastata con esuberanza, determinazione e attitudine, può fare la differenza e innescare la miccia di un’esplosione sensoriale dai connotati “familiari” e non per questo completamente impersonali.
Nel disco troverete una serie di anthems assai adescanti, sublimata dalla varietà di soluzioni espressive adottate, cosa che consente ai nostri di spaziare dalle vibranti pulsazioni Crue-iane di “Hell is open” (molto bello il break chitarristico), al rotolante hard-bluesThe great show”, approdando subito dopo a due autentiche perle soniche denominate “You don’t have to be afraid” (scalciante e magnetica) e “Shake up your life” (elettrizzante fusione tra un ombroso groove e un brillante refrain), ricche d’intriganti sfumature stilistiche e indice di un consistente dominio della “materia”.
In prossimità della metà della scaletta, mi sembra doveroso sottolineare la prova di Lanza, un chitarrista dall’approccio esecutivo pervaso da un feeling bruciante, in grado di marchiare senza sterili istrionismi anche composizioni leggermente “convenzionali” come “Deep of my soul” e “I’m original”.
Le turbolenze street di “Free” faranno felici i fans dei GN’R, la ballad acustica "Angel“ (fin un po’ troppo “sfacciata” nella sua devozione) quelli degli Extreme, mentre sono convinto che “Don’t close this bar tonight” e la title-track dell’albo metteranno d’accordo un po’ tutti gli estimatori del genere, ammaliati dalla febbrile intensità southern della prima e dalla ruvida e strisciante capacità seduttiva della seconda.
Like a snake” è un’opera prima appassionante e parecchio “a fuoco”, che pone gli X-Plicit su quella rampa di lancio (non molto affollata, invero …) riservata agli “emergenti” che frequentano la tradizione del Rock n’ Roll con enorme disinvoltura, senza rimanere prigionieri dei suoi clichéwell done, guys!
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.