Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:40 min.
Etichetta:Earache
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. ENDLESS STRAIN OF CADAVERS
  2. SAWN OFF
  3. UNCONDITIONAL ANNIHILATION
  4. CONSUMING THE DYING
  5. IMPULSIVE MUTILATION
  6. DEAD FROM THE WAIST UP
  7. DECREE OF DARKNESS
  8. ENSHRINED IN MADNESS
  9. END OF CHRIST
  10. FALL OF THE DESPISED

Line up

  • Dennis: vocals
  • Thijs: guitars
  • Marvin: guitars
  • Patrick: bass
  • Seth: drums

Voto medio utenti

Il passaggio sotto l’egida Earache Records non ha fatto di certo bene ai Severe Torture. Con questo incipit mi appresto a descrivervi il contenuto del nuovo “Fall Of The Despised”. Qual è il problema?
Il problema è che la band ha perso tutto l’impatto del precedente e buono “Misanthropic Carnage”, sacrificandolo sull’altare di un tecnicismo talvolta esasperato e quasi fuori luogo per una band death metal. Non che il death metal non debba essere tecnico e ben suonato, ma quando ciò ti fa perdere in brutalità e violenza sonora allora vuol dire che sei sulla cattiva strada.
Che poi, a dirla tutta, le strutture complesse sfoggiate dalla band su pezzi come “Impulsive Mutilation” sono noiose nel loro voler cercare di esasperare l’ascoltatore con patterns ripetuti in maniera ossessiva. E di certo non aiuta una produzione che non è il massimo per potenza e cristallinità.
Il risultato è un disco noioso, con pochi momenti isolati all’interno di singole canzoni, parlo di momenti strappati a canzoni come “Dead From The Waist Up” o “Enshrined In Madness”, momenti dove magari spunta fuori un groove antico, un’accelerazione degna dei tempi andati, o qualche passaggio ricco di feeling.
Per il resto dobbiamo solo sperare che la band in un prossimo futuro torni a pestare come si deve, cercando di coniugare tecnica con impatto, cosa che su questo disco è riuscita quasi per nulla.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.