Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:55 min.
Etichetta:Hells Headbangers Records

Tracklist

  1. MRS. ALLARDYCE
  2. GERM OF DISTORTED LORE
  3. A PALPITATION'S WARNING
  4. TO SERVE THE INSANE
  5. ENDLESS WELL
  6. THE SHIVERS
  7. THOUGHTS FROM A LEAKING BRAIN
  8. PALE SURROUNDINGS

Line up

  • Kingsley "King" Fowley: Vocals, Keyboards
  • Les Snyder: Bass
  • Mike Smith: Guitars
  • Dave "Scarface" Castillo: Drums
  • Shane Fuegel: Guitars

Voto medio utenti

Certe volte il destino è davvero beffardo. Nel momento in cui l’ottava fatica in casa Deceased è finalmente disponibile dopo anni di attesa, è giunta in concomitanza la notizia della morte del batterista Dave Castillo, deceduto, a quanto sembra, per annegamento durante una visita nel suo paese natio.

Nonostante abbiano un percorso musicale di tutto rispetto – l’ep “Gut wrench” è uno dei primissimi lavori usciti per Relapse per intenderci - i Deceaesd appartengono a quello stuolo di band sottovalutate che poche, pochissime volte vengono citate sia dagli ascoltatori che dagli addetti ai lavori quando si parla di musica estrema made in America.

Pur avendo variato la proposta musicale nel corso della loro carriera – partiti da un death metal spurio si sono attualmente attestati ad un personale mix thrash/heavy – la musica della band di Arlington si fonde indissolubilmente con la forte personalità del leader Kingsley "King" Fowley, il quale è riuscito a mantenerne intatta la coerenza durante gli anni.

“Ghostly white” si è fatto attendere a lungo, ben sette sono gli anni trascorsi dall'ultima fatica sulla lunga distanza “Surreal overdose”, ed è un lavoro estremamente sfaccettato, solo apparentemente semplice e in cui confluiscono elementi riconducibili a Venom, Motorhead, heavy metal classico, thrash, liriche horror ed una attitudine punk a tenere unito il tutto.

Prima ancora dell’ottimo lavoro di chitarra della coppia Smith/Fuegel, spicca l’evidente l’intesa della sezione ritmica fra il bassista Lee Snyder e il compianto Dave Castillo, capace di creare una base solida, potente ed eterogenea, autentico motore pulsante di “Ghostly white”.

Pur durando quasi un’ora, il cd scorre senza cali di tensione. La qualità dei brani contenuti è costantemente distribuita ed anche una canzone lunga oltre 13 minuti come “Germ of distorted lore” riesce a tenere incollata a sé l’attenzione dell’ascoltatore. Su tutte spicca il cantato cavernoso di Fowley, abilissimo nel cantare folli macabre storie (vedi ad esempio l’opener “Mrs. Allardyce” ispirata dalla protagonista del film “Burnt offerings”), vero fil rouge che unisce gli otto brani dell’album.

“Ghostly white” è l’ennesimo lavoro di qualità in una carriera impeccabile, ora però non fate l’errore mortale di sottovalutare i Deceased e mettetevi sotto con l’ascolto.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.