Copertina 6,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2018
Durata:38 min.
Etichetta:Seahorse Recordings
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. VEINS OF SAND PART. 1
  2. VEINS OF SAND PART. 2
  3. BLOODWATERS
  4. FEEDERS AKA HETEROTROPHY/ SAPROPOTHY
  5. LEDA AND THE SWAN PART. 1
  6. LEDA AND THE SWAN PART. 2
  7. WOLF OF THE GODS
  8. SOMEBODY SUPER LIKE YOU
  9. BENIGHTED & BEGOTTEN
  10. SPIDERQUEEN
  11. FLOCKS
  12. HALKYONE LEGACY, AKA THE SONGS OF EMPTY HEAVENS

Line up

  • Martyr Lucifer: vocals, synth, programming
  • Leìt: additional vocals
  • Nagaarum: guitars
  • Adrian Erlandsson: drums

Voto medio utenti

Martyr Lucifer è al tempo stesso il nome di un cantante/musicista italiano (noto anche per la militanza in Hortus Animae e Space Mirrors) e quello di un progetto musicale ad ampio spettro nato nel 2011 con l’intento di esplorare sonorità in bilico fra alternative, dark-wave e gothic.
Giunto con questo “Gazing at the flocks” (bellissima la veste grafica) alla terza testimonianza discografica, forte di una line-up internazionale (Leìt è ucraina, Adrian Erlandsson, At the Gates ed ex-Paradise Lost, è svedese, mentre Naagarum è ungherese), il gruppo propone, in effetti, una godibile mistura di suoni oscuri e tenebrosi, densi di simbolismi e misticismo, edificati sulla profonda voce del leader e su composizioni di buona fattura, congeniate in modo da attrarre piuttosto agevolmente l’attenzione dell’ascoltatore appassionato.
Il programma dell’opera si sgrana evocando nella memoria brandelli di Tiamat, Giants Causeway, Sisters Of Mercy e The Cure, ma una sufficiente personalità e il buongusto della band evita l’effetto “parodia” e, nonostante una certa aderenza a soluzioni espressive molto inflazionate, il risultato finale può dirsi piacevole e coinvolgente.
Strutture armoniche vellutate e ipnotiche, che all’occorrenza sanno anche graffiare, compongono un impasto sonico che irretisce a poco a poco e, alla stregua di una bruma che sale lenta e inesorabile, avvolge e incanta pilotato dalle laringi maliose di Martyr Lucifer (dalle nobili sfumature Bowie-ane) e di Leìt, la quale aggiunge un fascinoso (sebbene non inedito …) contributo di algida sensualità femminile al sortilegio in note.
Sondare gli abissi dei sentimenti e delle dinamiche psicologiche dell’essere umano, con un approccio quasi scientifico e “zoologico”, costituisce la base concettuale su cui costruire brani magnetici come “Veins of sand”, enfatici e adescanti come “Bloodwaters” o ancora striscianti e lisergici come “Feeders”, per poi lasciare che in “Leda and the swan” siano impulsi elettronici e morbosi sussurri (nella prima parte del brano) e una poderosa e dolente trama strumentale (nella seconda) a proseguire nell’opera di soggiogamento.
Wolf of the gods” e “Somebody super like you” svelano il lato più groove-oso della formazione, “Benighted & begotten” sprofonda nuovamente nello spleen e “Spiderqueen” piace per il tocco pop immerso in un clima fatto di malinconia e ombre.
L’apocalittica (e un po’ caotica) “Flocks” e la leziosa “Halkyone legacy” sono gli ultimi due frammenti di un disco a volte leggermente autoindulgente e manieristico, e ciononostante non privo di spunti intriganti, a conferma di un percorso artistico ben indirizzato, da cui potersi aspettare interessanti evoluzioni.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.