Unleashed - The Hunt for White Christ

Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:43 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. LEAD US INTO WAR
  2. YOU WILL FALL
  3. STAND YOUR GROUND
  4. GRAM
  5. TERROR CHRIST
  6. THEY RAPE THE LAND
  7. THE CITY OF JORSALA SHALL FALL
  8. THE HUNT FOR WHITE CHRIST
  9. VIDAURGELMTHUL
  10. BY THE WESTERN WALL
  11. OPEN TO ALL THE WORLD

Line up

  • Johnny Hedlund: Bass, Vocals
  • Anders Schultz: Drums
  • Fredrik Folkare: Guitars
  • Tomas Olsson: Guitars

Voto medio utenti

Che la band di Johnny Hedlund stia vivendo una sorta di seconda giovinezza credo che sia evidente anche a chi segue estemporaneamente la band di Stoccolma. Scioltisi i Dismember (ma con viva sempre la speranza di rivederli in azione), dilaniati fra dispute legali gli Entombed e con i Grave che vivono di fiammate improvvise, il vessillo storico del death metal gialloblu è ormai da tempo saldamente in mano agli Unleashed, capace di pubblicare con estrema regolarità e giunta con il presente “The hunt for the white Christ” al tredicesimo album in studio. Un bel ruolino di marcia vero?

Se poi prendiamo in esame i dischi usciti negli ultimi dieci anni – musicalmente parlando un periodo lunghissimo – è indubbio che i Nostri abbiano trovato la quadra creando lavori qualitativamente molto alti (“Hammer battallion”, “As Yggdrasil trembles”, “Odalheim”, “Dawn of the nine”) che hanno mietuto consensi di pubblico e critica.

Da questa introduzione avrete intuito che anche “The hunt for the white Christ” segue la scia dei suoi fortunati predecessori, miscelando inni bellicosi, ritmiche potenti e quel pizzico di melodie catchy che ti permettono l’identificazione delle canzoni nell’arco di un paio di ascolti.
Inoltre, da quando hanno inserito nel proprio sound dei riff più oscuri, ammiccando volutamente alle storiche realtà black/death svedesi, le composizioni hanno fatto un ulteriore salto qualitativo senza per questo snaturarne la struttura.

Con “The hunt for the white Christ” si viene rapidamente trasportati sui campi di battaglia lordi di sangue fin dall’attacco della carismatica “Lead us into war” – brano che già da un mesetto viaggia sul tubo con un lyric video – per proseguire poi con “You will fall” dove possiamo ammirare un Anders Schultz in gran forma che regala blast beat come se piovesse sui riff melodici della coppia Tomas Olsson/Fredrik Folkare.
Il disco prosegue che è un piacere, alternando brani più classicamente Unleashed come “Stand on your ground” (dal riff melodico e con un chorus da cantare dal vivo), “Terror Christ” (una scudisciata maligna), “They rape the land” (sentire come Johnny ci dà dentro con il suo basso) ed altri in cui riaffiorano sia l’anima oscura della band che si declina in riff blackened oriented (v. “Gram” , la bellissima titletrack) che quella più epica (v. “The city of Jorsala shall fall”, “Vidaurgelmthul”).

“The hunt for the white Christ” è, nei fatti, l’ennesimo anello forte di una catena di album. Lineare, concreto ed esperto, esalterà non poco i fanboy (e ce ne sono) e soddisferà le esigenze anche di chi occasionalmente si è avvicinato alla band di Stoccolma nel corso degli ultimi anni.

Se non ci fossero dovrebbero essere inventati.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 nov 2018 alle 10:07

I primi tre album non si discutono, il resto della loro produzione non mi ha mai entusiasmato più di tanto… questo nuovo album è sulla stessa lunghezza d'onda per il sottoscritto … rispetto totale per gli Unleashed, ma, tanto per dire, il nuovo Bloodbath è un massacro puro che preferisco

Inserito il 31 ott 2018 alle 12:17

altro disco altro centro, è da midvinterblot che azzeccano tutto

Inserito il 30 ott 2018 alle 11:45

Meno male che ci sono rimasti loro.....bravo Corpse!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.