VOLA - Applause Of A Distant Crowd

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:42 min.
Etichetta:Mascot Label Group

Tracklist

  1. WE ARE THIN AIR
  2. GHOSTS
  3. SMARTFRIEND
  4. RUBY POOL
  5. ALIEN SHIVERS
  6. VERTIGO
  7. STILL
  8. APPLAUSE OF A DISTANT
  9. WHALER
  10. GREEN SCREEN MOTHER

Line up

  • Asger Mygind: guitar, vocals
  • Nicolai Mogensen: bass
  • Martin Werner: keys
  • Adam Janzi: drums

Voto medio utenti

Non conoscevo i VOLA, ma il fatto che fossero una band del roster Mascot Label Group faceva ben sperare. E chi sono io per negare una possibilità a una band giovane e - almeno a giudicare dal web - molto chiacchierata?

Eccomi allora qui a recensire l'ultimo "Applause Of A Distant Crowd", lavoro convincente sotto molteplici punti di vista. Innanzitutto i danesi sono artefici di un sound fresco, difficile da inquadrare, ricco di elementi ma comunque "essenziale" (i brani raramente superano i 4 minuti di durata) - tutti sintomi di un approccio moderno alla materia musicale.

La proposta è intrigante e sfaccettata già dai primi minuti di "We Are Thin Air", a cavallo tra Long Distance Calling e Von Hertzen Brothers. Synth pop di matrice 70s/80s e atmosfere rarefatte caratterizzano invece "Ghosts", prima della più pesante "Smartfriend", un po' djent e un po' alternative con il suo cantato concitato. "Ruby Pool" è un episodio morbido ed elegante - con un gustosissimo solo di Asger Mygind - e sfocia in "Alien Shivers", dove i beat elettronici si fondono con riff più propriamente progressivi. Gli scenari ambient e sussurrati di "Vertigo" preludono a "Still", traccia diretta che mi ha fatto pensare a dei Foo Fighters "in giacca e cravatta". I contrasti timbrici e dinamici della titletrack fanno il paio con "Whaler" (che non avrebbe sfigurato in una rock opera di Arjen Lucassen) e ci accompagnano verso la conclusiva "Green Screen Mother", commovente epilogo di memoria pinkfloydiana.

Un solo pensiero si fa strada nella mia mente: c'è ancora speranza.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.