Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:49 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. IF THERE’S EVIL (THERE’S PEOPLE)
  2. ZOMBIE
  3. INVENTION INTERVENTION
  4. TO MEGA THERION
  5. MIND

Line up

  • Michael Eriksen Briggs: vocals, guitar
  • Daniel Emanuelsen: guitar
  • Marcus Gullovsen: drums
  • Jonas Tellefsen: bass

Voto medio utenti

Il primo full-length dei norvegesi (e giovanissimi) Vorbid è un concept album sui fattori che influenzano la mente umana ad agire e a pensare. Un tema così articolato farebbe pensare a una band di ispirazione progressiva, cosa vera fino a un certo punto.

Il pedigree della formazione è chiaramente thrash metal, genuino ma non particolarmente evoluto né nel suono né negli arrangiamenti ("If There's Evil"): la vocalità sguaiata di Briggs è curiosa, rievoca Halford ma ha una sua specificità caratterizzante. "Zombie" si sporca di prog e di power americano, senza raggiungere le vette artistiche di Vektor o Riot ma risultando comunque credibile. Le parti strumentali elaborate di "Invention Intervention" sono uno specchietto per le allodole in una traccia che sintetizza tutti i cliché della Bay Area, così come la successiva "To Mega Therion", che nonostante il titolo è esuberante e dinamica nella migliore tradizione speed.

I ventiquattro minuti (perlopiù strumentali) della titletrack vorrebbero essere il colpo di scena di "Mind", ma questo episodio - dall'inequivocabile impronta progressiva - vive di giustapposizioni di riff slegati tra loro che non ne agevolano l'ascolto: l'intro mi ha ricordato "Peruvian Skies" (già di per sé un brano "scopiazzato"), il break con le chitarre acustiche potrebbe rimandare a certi Genesis, ma si tratta solo intuizioni non sviluppate a dovere.

Un esordio certamente positivo, ma ancora un po' acerbo.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.