Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:49 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. OUT THERE
  2. ASCENDING
  3. IN THE CLOUDS
  4. LIKE A RIVER
  5. THE FAR SIDE
  6. ON THE VERGE
  7. WEIGHTLESS
  8. SKYDIVERS

Line up

  • David Jordan: guitar
  • Florian Füntmann: guitar
  • Janosch Rathmer: drums
  • Jan Hoffmann: bass

Voto medio utenti

Ci eravamo lasciati con il controverso “Trips”, in cui il quartetto tedesco aveva cercato di dare una svolta “morbida” e ammiccante alla propria proposta tanto originale quanto teutonica in tutto e per tutto.

I Long Distance Calling del 2018 fanno marcia indietro, tornano a suonare senza mai cantare e lo fanno picchiando come fabbri per quasi 50 minuti - cosa che non può che farci piacere.

Si parte in quarta con l’elaborata “Out There”, heavy e vicina ai Tool più apprezzati, prima dell’altrettanto pesante “Ascending”, con il duo Jordan/Füntmann sugli scudi. Nella successiva “In The Clouds” compaiono mellotron, sintetizzatori e beat elettronici, ma il substrato rimane quello degli episodi precedenti. “Like A River” è una traccia decisamente fuori dal coro, un incrocio (tutto sommato riuscito) tra sonorità morriconiane e groove più moderni. “The Far Side” rimanda al sopraccitato “Trips” e anticipa “On The Verge” - vicina al prog rock di Riverside e Anathema - dall’inaspettato finale sinfonico. “Weightless” si muove a cavallo tra blues, alternative e post-rock, e sfocia in “Skydivers”, versione hard dei SURVIVE.

"Boundless" è sicuramente migliore del suo predecessore, anche se non sono certo che piacerà ai fan della prima ora.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni
Long Distance Calling . Boundless

Album meraviglioso, dal mio punto di vista un flusso di qualità che torna a fluire in un panorama sonoro privo di grandi spunti al momento. Grandi idee, ottima armonia tra stacchi elettronici e guitar's riff murali e corposi. "In the Clouds" è il brano che aspettavo da anni. Introspettivo e floydiano composto su un tappeto metallico. Da avere!!!!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 feb 2018 alle 09:13

Questo è un lavoro meraviglioso....altro che la solita minestra Saxoniana trita e ritrita !!! Album di una qualità galattica..quasi floydiana

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.