Copertina 7

Info

Anno di uscita:2017
Durata:48 min.
Distribuzione:Spider Rock Promotion

Tracklist

  1. COMMOTION OF FRAILTY
  2. EMPATHY FOR SILENCE
  3. THE HUMAN SIDE OF SCHIZOPHRENIA
  4. ANGEL OF CHAOS
  5. SUBCONSCIOUSNESS OF MISERY
  6. THE PLEASANT CHARM OF MEMORIES
  7. EGOPATHY
  8. AMBIGUITY OF EXTINCTION
  9. CHAOS IS MY ORDER
  10. MALET GRACE
  11. WHERE FALSE IDOLS PRAY

Line up

  • Andrea. Paglierini: bass, guitars (acoustic)
  • Alessandro Toselli: guitars
  • Giampaolo Polidoro: vocals, guitars
  • Andrea Giovanetti: percussion, drums

Voto medio utenti

Quello che più colpisce dell'esordio dei Malet Grace è come le chitarre della coppia formata da Giampaolo Polidoro (che assolve più che discretamente anche i compiti di voce solista) ed Alessandro Toselli riescano a convincere e a stupire spaziando in lungo ed in largo attraverso varie influenze (Prog, Power ed il Metal più classico), per quanto il loro guitarwork sia spesso e volentieri ben focalizzato sul Thrash Metal.
Ma non si tratta dell'unica qualità della formazione laziale, che dimostra di aver tante altre frecce nella propria faretra e pronte a essere scoccate e - a mio parere - a centrare il bersaglio, come nel caso di "Subconsciousness of Misery", dell'immediata ed urgente "Egopathy" o dell'episodio conclusivo, la cangiante "Where False Idols Pray", quelle che reputo le canzoni più rappresentative di questo "Malsanity".

Parlando di Thrash, più che alla scena statunitense (anche se è evidente una certa influenza da parte dei Megadeth) nel songwriting dei Malet Grace è riconoscibile un tocco più europeo, dalle parti di Symphorce, Angel Dust e Stygma IV, per il suo essere contaminato dal Progressive Metal più aggressivo, e talvolta mi sono trovato a ripensare persino ai nostri Dark Horizon, per quanto i Malet Grace si spingano su terreni più aggressivi, come quando vanno a sfiorare quelle soluzioni Black o Death che talvolta affiorano, come nel corso di "The Human Side of Schizophrenia" o "Empathy for Silence".
Questo, a testimonianza di come li brani siano, spesso e volentieri, articolati e intricati, nel loro assecondare e accompagnare il concept messo in atto, incentrato sulla "disgregazione dell'io e dei concetti del bene e del male".
Un tema che merita di essere approfondito, come la conoscenza dei Malet Grace, che sono già al lavoro sulla loro prossima realizzazione, l'EP "Humanocide" la cui uscita è prevista nei primi mesi del 2018.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.