Copertina 7

Info

Anno di uscita:2017
Durata:61 min.
Etichetta:Spinefarm Records

Tracklist

  1. SEE YOU IN HELL
  2. NECROMANIA
  3. HEAR THE SIRENS SCREAM
  4. THE REAPER
  5. WICKED CARESSES
  6. MOURNING OF THE MAGICIANS

Line up

  • Jus Oborn: vocals, guitar
  • Liz Buckingham: guitar
  • Clayton Burgess: bass
  • Simon Poole: drums

Voto medio utenti

Titolo più sabbathiano non potrebbe esserci per il nuovo album degli Electric Wizard, il nono della loro carriera. E l’atmosfera torbida, decadente, del culto di Birmingham si respira fin dall’iniziale “See you in hell”, lungo mantra ossianico del quale è stato prodotto anche un video in puro ’70-psychedelic style. Oborn ha definito il brano come “the most brutally simple and Neanderthal song ever”, un po’ apodittico ma sappiamo che il buon Jus non è tipo da mezze misure.

Proseguendo nell’ascolto si nota che rispetto al recente passato il suono è stato ripulito, reso meno apocalittico, per recuperare la radice doom settantiana sporcata da pennellate di heavy psichedelia (“Hear the sirens scream”), cosa che al sottoscritto non dispiace ma potrebbe lasciare perplessi i fans più integralisti. Quando in “The reaper” il ritmo rallenta e viene introdotta una lugubre tastiera vampiresca e nella successiva “Wicked caresses” la possente cadenza ci immerge nell’oscurità echeggiando addirittura i Black Widow, la mutazione retrò-rock si annuncia completa.
L’album si chiude con la estesa “Mourning of the magicians”, quasi minimalista nel suo incedere ossessivo ed alla fine un po’ stucchevole.

Bene ma non benissimo, come si usa dire oggi. Un disco che ci riporta all’era di “Supercoven” ma privo della stessa tossica ispirazione. Potrebbe essere la transizione verso un nuovo ciclo della storia di questa band, ma con Oborn e soci non si può mai sapere. Vedremo in futuro.


Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.