Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:35 min.
Etichetta:Shadow Records

Tracklist

  1. THE ALPHA OF THE OMEGA
  2. THE AWAKENING
  3. SMAIUT N SET
  4. SOL NOX
  5. SUN OF DEAD SEASONS
  6. EL-EHEA - THE THISTLE CREED
  7. TO DARE THE TOWER

Line up

  • Mika Hakola: guitars, vocals (additional)
  • J. Kvarnbrink: bass, guitars, vocals
  • R. Fjäll: bass
  • S. Samuelsson: drums

Voto medio utenti

Nel bene e, visto il genere, nel male gli svedesi Ofermod sono in giro da circa vent'anni, precisamente dal 1996, ma a causa dei tanti problemi con la giustizia (per lo meno a leggerne la biografia) del loro leader Mika Belfagor Hakola sono "solo" al terzo album di lunga durata e, aggiungo, alla terza etichetta discografica, cosa questa che, solitamente, non è un buon indizio circa la qualità della proposta musicale.
A pensare male di solito ci si becca, ed infatti "Sol Nox", album ascrivibile facilmente al genere orthodox black metal, pur essendo scritto e suonato a regola d'arte non riesce a regalare emozioni particolari e, dopo i 35 minuti di ascolto necessari a sentirlo tutto, difficilmente vi resterà qualcosa in testa o avrete voglia di ascoltarlo di nuovo.
Non che gli Ofermod siano da buttare via: il loro black metal è infernale, sulfureo ed oscuro come da paradigmi del genere, alcune soluzioni, soprattutto quando il gruppo rallenta ed inizia a "ragionare" piuttosto che andare spedito in doppia cassa, sono anche interessanti e di sicuro appeal, ma nonostante l'impegno, nonostante l'immagine truce, nonostante l'entrare ed uscire dalla galera del buon Mika (molto evil), "Sol Nox" è, e resta, un prodotto da campionato di serie B dove, peraltro, spesso le partite sono anche più divertenti di quelle della massima serie, se si rinuncia alla qualità tecnico/tattica... a buon intenditor...
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.