Fen - The Malediction Fields

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2008
Durata:58 min.
Etichetta:code666
Distribuzione:Aural

Tracklist

  1. EXILE'S JOURNEY
  2. A WITNESS TO THE PASSING OF AEONS
  3. COLOSSAL VOIDS
  4. AS BURIED SPIRITS STIR
  5. THE WARREN
  6. LASHED BY STORM
  7. BEREFT

Line up

  • The Watcher: vocals & guitars
  • Grungyn: bass
  • Draugluin: keyboards
  • Theutus: drums

Voto medio utenti

Gli inglesi Fen sono fortemente ispirati dal luogo dal quale provengono, ovvero la campagna a est di Londra, con i suoi paesaggi desolati, le brughiere nebbiose, le stesse brughiere che hanno ispirato “Il mastino dei Baskerville” di Sir Arthur Conan Doyle.
Il sound di partenza è puro black metal, anche se, in riferimento ai paesaggi di cui sopra, la band si diverte ad inserire parti acustiche, altre ambient, tali da virare il sound verso un mood più folkish.
Il risultato sono sette canzoni piene di sorrow, dai toni lugubri, molto affini a certo doom di stampo My Dying Bride. “Colossal Voids” contiene anche clean vocals che fanno molto contrasto con gli screams del singer, tale che la canzone diviene uno strano post-rock, dai toni gotici.
La successiva “As Buried Spirits Stir” ancora una volta crea atmosfere antiche, maligne, quasi lovecraftiane.
Bisogna dire che la band nelle parti esclusivamente black non impressiona, trovando quindi la propria ragion d’essere nelle contaminazioni ulteriori. Le canzoni sono tutte lunghe, e spesso non è facile mantenere viva l’attenzione per tutta la durata.
“The Malediction Fields” non è un disco facile, non solo perché abbisogna di parecchi ascolti per essere digerito, ma soprattutto perché non ha un target definito di utenti, farà sicuramente storcere la bocca ai puristi black, mentre a chi il black non lo ama forse non basterà la contaminazione per farselo piacere.
La verità, come in tutte le cose, sta in mezzo. Questo disco non è certo un capolavoro, ma offre parecchi spunti di notevole interesse.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.