Copertina 9

Info

Anno di uscita:2017
Durata:72 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. ON A TUESDAY
  2. TONGUE OF GOD
  3. MEANINGLESS
  4. SILENT GOLD
  5. FULL THROTTLE TRIBE
  6. REASONS
  7. ANGELS OF BROKEN THINGS
  8. THE TAMING OF A BEAST
  9. IF THIS IS THE END
  10. THE PASSING LIGHT OF DAY

Line up

  • Daniel Gildenlöw: vocals, guitars, lute, additional keyboards, additional bass, additional drums and percussion, accordion, zither
  • Ragnar Zolberg: guitars, vocals, additional keyboards, samplers, accordion, zither
  • Daniel D2 Karlsson: grand piano, upright, keyboards, backing vocals
  • Gustaf Hielm: bass, backing vocals
  • Léo Margarit: drums, percussion, backing vocals

Voto medio utenti

Avevo temuto di dovermi far piacere questo (atteso) full-length solo perché marchiato Pain Of Salvation.

Le premesse non mi erano parse delle migliori: una copertina “cruda”, che sapeva di “delirio d’onnipotenza” del mastermind Daniel Gildenlöw a discapito dei notevolissimi compagni d’avventura (ormai membri effettivi del combo da quattro anni ma comunque esclusi dall’artwork), un video volutamente “sopra le righe” con scene che rasentavano il cattivo gusto (ancora mi sfugge il velato accenno alla necrofilia nel clip di “Meaningless”), una produzione recente complessivamente altalenante (i due volumi di “Road Salt”, belli ma “mosci”, una raccolta atipica come “Falling Home” o il remix del capolavoro indiscusso “Remedy Lane”).

Alla luce di questo “In The Passing Light Of Day”, il progetto di Gildenlöw, a me non chiaro fino a pochi giorni fa, ora risulta limpido e cristallino: un incidente di percorso che ha messo a repentaglio la vita del cantante (un’infezione da streptococco svelata da un gonfiore alla base della schiena, la stessa schiena della copertina), costretto a lungo su un letto di ospedale (lo stesso letto del video di “Meaningless”, un “oggetto” alla base dell’intero concept), un turnover di musicisti che ha portato a stabilizzare la nuova (e solida) line-up “tardi”, avendo però cura di studiarne appieno le potenzialità (ecco allora spiegati “Falling Home” e le riproposizioni di “Remedy Lane” in sede live).

C’è poco da dire, Gildenlöw e soci (mai così in primo piano nel supportare il cantante) hanno partorito il loro miglior lavoro da molti anni a questa parte: cervellotico ma accessibile, autobiografico ma universale, epico ma ruvido, romantico ma claustrofobico, “In The Passing Light Of Day” è tutto questo e ancora di più.

Non trovo parole migliori per descrivere il concept se non quelle riportate dalla InsideOut Music:
“Taking the hospital bed as a narrative hub, the lyrical and musical themes touch on all the conflicting feelings that run through a person’s mind when presented with the prospect of death and the passing of life.”
Il sound torna a essere pesante come un tempo, in modo credibile, sentito e attuale. Si “picchia duro” dall’inizio alla fine: nell’introduttiva “On A Tuesday”, dove riff granitici, melodie sussurrate, echi di “BE” nelle orchestrazioni minimali, tessiture tastieristiche distintive e mai invadenti si fondono con una naturalezza encomiabile; nella più lineare e alternativa “Tongue Of God”, dall’incipit commovente; nella sopraccitata “Meaningless” (ancora non mi spiego da dove possano essere saltati fuori certi suoni); nell’ansiogena, azzardatamente elettronica e djent “Full Throttle Tribe”; nel secondo singolo “Reasons”, brano feroce che strizza l’occhio alla nuova scuola progressiva europea di Haken e Leprous.

Tanta rabbia, però, trova la sua vera forza nel contrasto con i momenti più pacati dell’album: “Silent Gold” potrebbe essere stata presa dall’archivio segreto di Jeff Buckley, così come la superba titletrack (dove emerge il Gildenlöw cantautore contemporaneo) ha la responsabilità di concludere sottovoce un’opera tanto intensa.

Ci sono poi i brani che stanno nel mezzo: “Angels Of Broken Things” proietta le sonorità pinkfloydiane nel nuovo millennio; “The Taming Of A Beast” ci fa intuire cosa potrebbe succedere se un Martin Gore si votasse “anima e corpo” al rock; “If This Is The End”, con il suo curioso utilizzo della fisarmonica, potrebbe sembrare un lento, ma le aperture sorprendentemente violente lasciano poche certezze a riguardo.

Ambiziosi, diversamente progressivi e fuori dagli schemi: bentornati Pain Of Salvation.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 gen 2017 alle 17:48

Ascoltato una volta sola. Non mi ha entusiasmato. Un buon prodotto, sicuramente. Per i miei personalissimi gusti, troppo incentrato sulle parti vocali e troppe aperture melodiche.

Inserito il 22 gen 2017 alle 20:27

Davvero bello.

Inserito il 22 gen 2017 alle 16:07

grandissimo album, ascoltato sul tubo parecchie volte merita un 8,5. Come lo vedo dal mio negoziante lo faro mio.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.