Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:38 min.
Etichetta:Apocalyptic Witchcraft Recordings

Tracklist

  1. LOW SONG
  2. AFTER US
  3. COMATOSE
  4. FAMILIAR ROADS
  5. ADRIFT (YET ALIVE)
  6. STAGE6
  7. SUMMER BLACK
  8. THE LEFTOVERS

Line up

  • Davide Straccione: vocals
  • Alessandro Sergente: guitar
  • Tonino Bosco: bass
  • Federico Sergente: drums

Voto medio utenti

A distanza di anni dall’ultimo lavoro, tornano gli abruzzesi Zippo con un nuovo album intitolato “After us”. La band nostrana ha sempre portato avanti un valido progetto in ambito heavy stoner grazie ad un sound turgido e compresso, ricco di atmosfere cupe, riferimenti doomeggianti e sludgy, ma con una certa attenzione agli aspetti melodici ed alla fruibilità. Queste caratteristiche trovano conferma anche ora, come notiamo subito nelle sferraglianti e sinistre “Low song” e “After us”, brani massicci dall’incedere magmatico concentrati nei canonici tre minuti.
Più dilatata “Familiar roads”, con una prima parte che sfiora l’ambito drone-ambient ed una seconda potente ed evocativa. Col procedere del disco incontriamo aspetti più metallici, come la rabbiosa e quasi industriale “Stage6” dove emerge il cantato ruggente di Davide Straccione, ma anche stimoli di alternative-rock dalle tinte ombrose e trasversali (“Summer black”).
Nella conclusiva “The leftovers” sono invece concentrate le influenze più psichedeliche, con uno sviluppo ipnotico che ricorda i primi Monster Magnet, ed è sicuramente il pezzo più sperimentale del lotto.

Dopo un decennio di musica e concerti in giro per il mondo, gli Zippo consolidano la loro maturità artistica e la propria coerenza con un disco impegnativo ma denso di stimoli e significati.


Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.