Copertina 10

Info

Past
Anno di uscita:1994
Durata:31 min.
Etichetta:Columbia

Tracklist

  1. ROTTEN APPLE
  2. NUTSHELL
  3. I STAY AWAY
  4. NO EXCUSES
  5. WHALE & WASP
  6. DON'T FOLLOW
  7. SWING ON THIS

Line up

  • Layne Staley: vocals
  • Jerry Cantrell: vocals & guitars
  • Mike Inez: bass
  • Sean Kinney: drums

Voto medio utenti

Dopo il fortunato episodio acustico di “Sap”, gli Alice in Chains ci riprovano con “Jar Of Flies”, ep semi-acustico.
La band è ancora preda dei demoni della dipendenza, della quale ne fa le spese il bassista Mike Starr, sostituito da Mike Inez. Mike Starr non si riprenderà più e verrà trovato morto in overdose nel 2011.
L’iniziale “Rotten Apple” nasconde dietro al mood placido e notturno la solita storia di innocenza rubata da una vita dura e spietata con chi sbaglia. Nonostante l’umore devo dire che tuttavia la canzone concilia, con il suo andamento sinuoso, felpato.
Nutshell” è il capolavoro assoluto della band, la canzone simbolo di Layne Staley, un pezzo incredibile che tira fuori tutta l’anima disperata e introspettiva del cantante. La chitarra di Cantrell commuove, le emozioni fluiscono copiose, la solitudine, al disperazione, la morte, diventano elementi vividi, si toccano con le mani, è possibile sentirne il respiro, l’afflato. Le ultime parole di Layne vengono sommerse dal clamoroso assolo di Jerry Cantrell, che ti scava dentro, ti strappa l’anima da quanto è bello e disperato:

“If I can't be my own
I'd feel better dead”


I Stay Away” mitiga notevolmente la pesantezza del disco, sembra aprirsi a squarci di speranza, confermati dalla successiva “No Excuses”, altro stupendo pezzo, che parla dell’amicizia tra Staley e Cantrell e dei loro alti e bassi, ma con la dichiarazione di Jerry che dice all’amico:

“You’re my friend
I will defend
And if we change, well I
Love you anyway”


La successiva “Whale & Wasp” è una breve strumentale nella quale la chitarra di Cantrell assume un mood ‘oceanico’, smorzato da viole e violini, creando un’atmosfera suggestiva, quasi magica.
Don’t Follow” è un’altra grande hit della band, canzone melanconica e triste, suadente quando entra l’armonica, cantata per lo più da Jerry Cantrell, tranne per il ritornello cantato da Staley. Canzone intimista e riflessiva, quasi un grido di stanchezza esistenziale, sintetizzato da quell’urlo finale “Take me home!”.
Chiude il disco “Swing On This”, pezzo quasi spurio rispetto al resto del disco, musicalmente aperto a varie influenze, ma con un testo che, sebbene denso di significato, sembra quasi scherzare con i problemi di Layne, il quale, nonostante gli inviti di amici e parenti, sostiene di stare bene e di voler essere lasciato in pace.
Jar Of Flies” nonostante non possa essere considerato un full-lenght è sicuramente uno dei lavori più rappresentativi della band, simbolizzando l’anima più intima e placida degli Alice In Chains, dei quali rappresenta l’ennesimo capolavoro.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 apr 2016 alle 08:33

Gruppo unico ed inimitabile.

Inserito il 19 apr 2016 alle 22:07

Copio e incollo lo stesso commento per ciascuna recensione pubblicata oggi, 19/04/2016, in questo "speciale" Alice in Chains: un plauso a Luigi "Gino" Schettino, per averci ricordato e ribadito la malinconica energia della Musica di questo gruppo immenso. Rock duro, malato, e anche per questo pieno di fragilità ed ipnotico. La musica degli AIC è una fiammella che ti attira come una falena e poi divampa in un incendio di chitarre incandescenti. Sulla voce del compianto Layne Staley non c'è nemmeno da dire "A". Un grido, un lamento, un brivido continuo. Gino, posso solo ringraziarti per la lettura (tutta d'un fiato) di queste ottime righe. Band eccellente, fra le mie preferite di sempre.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.