Mute Gods, The - Do Nothing Till You Hear From Me

Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2016
Durata:60 min.
Etichetta:InsideOut

Tracklist

  1. DO NOTHING TILL YOU HEAR FROM ME
  2. PRAYING TO A MUTE GOD
  3. NIGHTSCHOOL FOR IDIOTS
  4. FEED THE TROLL
  5. YOUR DARK IDEAS
  6. LAST MAN ON EARTH (BONUS TRACK)
  7. IN THE CROSSHAIRS
  8. STRANGE RELATIONSHIP
  9. SWIMMING HORSES
  10. MAVRO CAPELO (BONUS TRACK)
  11. FATHER DAUGHTER

Line up

  • Nick Beggs: string basses, string guitars, Chapman Stick, programming, keyboards and vocals
  • Roger King: keyboards, programming, guitars, backing vocals, production and mastering
  • Marco Minnemann: drums, guitars and sound design
  • Ricky Wilde: keyboards, programming, guitars and backing vocals
  • Frank Van Bogaert: keyboards and backing vocals, additional mixing
  • Nick D’Virgilio: drums, guitar and keyboards
  • Gary O’toole: drums
  • Lula Beggs: vocals

Voto medio utenti

Ingredienti - Musicisti esperti (50%): Nick Beggs (Steven Wilson, Lifesigns), Roger King (Steve Hackett), Marco Minnemann (Joe Satriani, The Aristocrats), agenti lievitanti (Adam Holzman, Nick D'Virgilio, Gary O'toole, Lula Beggs); Buona musica (50%): linee melodiche efficaci, produzione adeguata, performance di classe. Può contenere tracce di pop. Gli ingredienti sottolineati possono provocare reazioni in persone allergiche o intolleranti.

Diventa sempre più difficile definire i confini delle band, soprattutto nuove, e delle collaborazioni: è ormai talmente facile produrre musica a distanza di migliaia di chilometri che quasi spaventa il numero di "supergruppi" nati negli ultimi mesi/anni attraverso un semplice tool come Skype. Tra questi accogliamo con piacere all'inizio di questo nuovo anno The Mute Gods, trio fondato da Nick Beggs (bassista di fama internazionale in circolazione ormai da lustri) con il supporto di Roger King (tastierista e produttore, tra gli altri, di Steve Hackett) e l'ormai onnipresente Marco Minnemann (batterista dalle indubbie capacità conosciuto da Beggs sul palco di Steven Wilson). Potevano mancare gli ospiti? Ovviamente no, ed ecco che ai tre si aggiungono, per elencarne alcuni, i sopraccitati Holzman, D'Virgilio, O'toole e, a sorpresa, la figlia dello stesso Beggs, Lula, che canta con il padre nella conclusiva e quasi commovente "Father Daughter". Vi state chiedendo se c'è un concept dietro a "Do Nothing Till You Hear From Me"? Certo che sì! Le undici tracce proposte affrontano il tema della disinformazione di cui siamo vittime ogni giorno per volontà delle grandi corporazioni governative o religiose. Mica male. Venendo alla musica quello che si può dire è che abbiamo tra le mani un BEL disco, molto distante dai territori metal, molto più vicino a tutte quelle galassie che gravitano intorno ai termini "prog" (in particolare sul fronte crimsonico) e, tenetevi forte, "pop". Dopo svariati ascolti l'impressione è che il disco sia stato fatto per il gusto di farlo e non "perchè andava fatto" e credo che al giorno d'oggi non ci sia niente di più apprezzabile. Tracce come l'introduttiva (e forse un po' prolissa) title-track, "Praying To A Mute God", "Nightschool For Idiots" o le wilsoniane "Last Man On Earth" e "Strange Relationship" sono BELLE canzoni che sicuramente non cambieranno la storia del rock ma che si lasciano apprezzare per la loro genuinità. I musicisti coinvolti ci mettono del loro, "liberi" una volta tanto di poter essere quello che sono (virtuoso Minnemann, jazz-oriented Holzman, raffinato D'Virgilio, ecc.). Per me è "sì".
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.