Emil Bulls - XX (Candlelight Version)

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2016
Durata:59 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. HERE COMES THE FIRE
  2. THE JAWS OF OBLIVION
  3. THE WAY OF THE WARRIOR
  4. HEARTEATER
  5. THE MOST EVIL SPELL
  6. CLOSE TO THE WIND
  7. WORLDS APART
  8. NOTHING IN THIS WORLD
  9. GONE BABY GONE
  10. NOT TONIGHT JOSEPHINE
  11. WHEN GOD WAS SLEEPING
  12. BETWEEN THE DEVIL AND THE DEEP BLUE SEA
  13. DEAR SADNESS
  14. DANCING ON THE MOON
  15. ALL FOR YOU

Line up

  • Christoph Von Freydorf: vocals
  • Stephan Karl: guitar
  • Andy Bock: guitar
  • James Richardson: bass

Voto medio utenti

Oh il tempo passa per tutti eh! Anche per un gruppo di sbarbatelli della Baviera, che ormai hanno 20 anni di carriera sulle spalle e quasi una quarantina sul passaporto.

Ed è così che anche gli Emil Bulls arrivano al disco del ventennale. "XX" è un doppio disco di successi, che pesca a piene mani dai 9 lavori della band, privilegiando decisamente le ultime uscite. Il platter è proposto in due versioni: quella denominata "Candlelight" è una rivisitazione in chiave semi-acustica (o "da camera") dei brani presenti sulla versione "Hellfire", nella quale i pezzi sono presentati nella loro versione classica, aggressiva e incazzosa, presente solo come bonus cd nella versione digipak.
La versione "Candlelight" è quindi quella principale, risultando estremamente curiosa nella sua particolarità, perchè a fronte di brani che già erano ballad ("Gone Baby Gone" ad esempio), gli altri rivisti in chiave soft perdono decisamente in appeal, pur risultando sicuramente piacevoli. E' un po' come ascoltare i Coldplay, con la differenza che si sta ascoltando un gruppo nu-metal che suona come i Coldplay. Questione di gusti insomma.

"XX" è un disco sicuramente sufficiente, un esperimento curioso per festeggiare i 20 anni di attività. Solo per i fan più sfegatati, senza dubbio, mentre per quelli di primo pelo è decisamente consigliabile la versione "Hellfire".

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.