Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:37 min.

Tracklist

  1. JUSTICE WITHIN
  2. LONEWOLF
  3. TWO WORLDS
  4. LAND GRABBING
  5. RATS IN THE DEN
  6. THE MACHINIST (THE GROOVE IN THE GRAVE)
  7. KILLING THE PAIN
  8. LOUD N' PROUD

Line up

  • Alessio Taiti: vocals
  • Massimiliano Dionigi: bass
  • Filippo Ferrucci: drums
  • Simone Cocco: giutars
  • Leonardo Taiti: guitars

Voto medio utenti

Ecco che ritroviamo, sotto le insegne di un pezzo dei Metal Church (niente meno che l'opener dello stupendo "Blessing in Disguise" del 1989), cinque musicisti che hanno fatto parte di formazioni quali Frozen Tears, Juglans Regia, Dust Devil o Dragonia, e che ora si ripropongono – appunto - come Fake Healer.
"Two Worlds" è il loro album d'esordio, ma a dispetto delle origini del nome non hanno molto della formazione di Seattle, guardano più che altro al classico Heavy Metal europeo con un occhio di riguardo verso la N.W.B.O.H.M., e se proprio dobbiamo andare oltreoceano punterei piuttosto sugli Omen, sui primi, quelli con J.D. Kimball alla voce, dato che Alessio Taiti, lasciatosi alle spalle le forti influenze halfordiane, in alcuni momenti ricorda proprio lo sfortunato cantante statunitense, ad esempio nel chorus della marziale e cadenzata "Lonewolf" o nelle prime battute di "The Machinist (the Groove in the Grave)".

L'iniziale "Justice Within" ci mette subito sulle tracce dei Fake Healer, musicalmente robusti, dalle cavalcate ariose e da refrain con un bel taglio melodico, che Alessio Taiti è in grado di interpretare con una marcia in più. E la stessa formazione toscana aumenta poi la velocità con "Land Grabbing" fino a schizzare via con la briosa "Killing the Pain".
Da segnalare la presenza di Chiara Luci (voce dei Seventh Seal) a duettare con Taiti sulla titletrack, peraltro la canzone più maideniana del lotto, mentre sulla già citata "Killing the Pain" gli ospiti sono ben due: il chitarrista Pasquale Bianco (ancora dai Seventh Seal) e Alessio Gori, cantante dei Flashback of Anger.
Se la ruvida "Rats in the Den" si segnala per il suo mood oscuro, la successiva "The Machinist (the Groove in the Grave)" si propone come il brano più strutturato e ambizioso del disco, e non delude certo le aspettative, sia nel cantato sia a livello strumentale, dove incrociamo Leonardo Taiti e Simone Cocco abili a rincorrersi. Infine, la conclusiva "Loud n' Proud" ha il duplice compito di omaggiare l'omonima trasmissione radiofonica (della quale si possono cogliere alcuni passaggi), ma anche di spiazzare l'ascoltatore con quel suo approccio guascone, spiccatamente ottantiano e in forte debito con i Judas Priest.

Prodotto negli FP Studio Recording di Freddy Delirio, ma comunque uscito in regime di totale autoproduzione, "Two Worlds" non ha nulla da invidiare, anche a livello grafico, ad altre uscite supportate dalla varie etichette di settore, che farebbero bene a guardare anche dalla loro parte.




You want it all, but you can't read it
It's in your face, but you can't read it
What is it? It's it
What is it? ... it's the review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.