Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:44 min.
Etichetta:Apocalyptic Witchcraft

Tracklist

  1. ARIADNE'S T
  2. THE DROWNED
  3. ETERNAL RAT
  4. MULTITUDE O
  5. BROKEN MAN
  6. IN THE MANO
  7. OF THE WOLF
  8. KALASHNIKOV
  9. FORSAKEN OR
  10. TRUTH

Line up

  • Samuel Loynes: guitars, vocals
  • Matthew Adnett: guitars
  • Adam Arnot: bass
  • Daniel Blackmore: drums

Voto medio utenti

La definizione che la casa discografica fornisce per descrivere la proposta degli inglesi Shrines, qui al loro esordio omonimo, è quanto meno bizzarra: "twin peaks metal"!

Eppure...
Eppure devo dire che una idea di quello che andrete ad ascoltare in questo debut, la definizione di cui sopra la da: siamo al cospetto di un progressive extreme metal che al buon David Lynch, a livello di atmosfere, deve molto, come se il gruppo avesse scritto l'album in modo "narrativo" e certo visionario nello stile del regista.
Del resto, sapere che degli Shrines fanno parte Samual Loynes (Voices/Akercocke) e Matt Adnett (Obscene Entity), ci deve mettere sul chi va là, consci che la musica prodotta non potrà seguire traiettorie lineari.
In effetti "Shrines" è un album contorto, ricco di sfumature ed in costante divenire, un album che riesce ad unire pulsioni blackened death metal con spunti d'avanguardia da ricercarsi nelle soluzioni vocali sbilenche e nel non fornire mai un punto di riferimento preciso all'ascoltatore che, al contrario, viene sballottato da una parte all'altra tra un riff thrash, un momento liquido, un tempo dispari, una atmosfera teatrale recitata ed una idea di fondo dal sapore quasi di improvvisazione.
Gli Shrines dimostrano di avere notevoli doti compositive riuscendo ad amalgamare, molto bene, le loro idee in brani che, pur offrendo pochi punti di riferimento, restano sempre "ascoltabili" senza perdere mai di vista il concetto di canzone da un lato e quello di musica metal dall'altro, con il risultato che il loro debut risulta essere un disco estremo e, paradossalmente, aperto ad una platea vasta ma, lo avrete capito, di ampie vedute.
Ampie vedute che servono per farsi piacere un mix letale di death, black, modern metal, delicati arpeggi, aperture melodiche, vaghi sentori grind, parti recitate, Twin Peaks e tanto altro...

Insomma, "Shrines" è qualcosa di intrigante che va per lo meno ascoltato.
Vi piacerà?
Non ne ho la minima idea.
Provateci.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.