Copertina 7

Info

Dvd
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2015
Durata:93 min.
Etichetta:earmusic

Tracklist

  1. FURY OF THE STORM
  2. THREE HAMMERS
  3. BLACK WINTER NIGHT
  4. TOMORROW'S KINGS
  5. SEASONS
  6. SYMPHONY OF THE NIGHT
  7. CRY THUNDER
  8. RING OF FIRE
  9. THROUGH THE FIRE AND FLAMES
  10. VALLEY OF THE DAMNED

Line up

  • Herman Li: guitars
  • Sam Totman: guitars
  • Frédéric Leclercq: bass
  • Vadim Pruzhanov: keyboards
  • Marc Hudson: vocals
  • Gee Anzalone: drums

Voto medio utenti

In The Line Of Fire” è di certo una delle uscite più attese del 2015. I molti fan dei DragonForce da sempre hanno sperato che il combo inglese desse alle stampe un dvd celebrativo o perlomeno un dvd live ed ecco che i nostri, forti di una costante crescita internazionale e rinvigoriti di nuova linfa vitale, rappresentata dai due nuovi innesti Marc Hudson e Gigi “Gee” Anzalone, hanno colto la palla al balzo e presentano al proprio pubblico il primo DVD.

Registrato lo scorso anno al Loud Park in Giappone, questa nuova release non è altro che la rappresentazione di una comune performance standard alternata da alcuni intermezzi che svelano un mini-documentario, una sorta di “behind the scenes” della vita off the road filmato dagli stessi membri della band e dalla sua crew. Nel corso di questi scarsi novanta minuti, il sestetto britannico offre una scaletta piuttosto “vaga”, “sobria” che ripesca perlopiù i pezzi suonati nel corso degli ultimi live, volti soprattutto a promuovere l’ultimo full length album, “Maximum Overload”, di cui saranno presentati solamente quattro brani sui 10 scelti per l’occasione; una scelta un po’ “sacrificata”, in quanto solitamente da un live di una portata simile ci si aspetta almeno un adeguato bilanciamento tra i brani più conosciuti e le canzoni più attuali… Scelta che, stando alla testimonianza, non è affatto dispiaciuta a tutti coloro che hanno partecipato a questo grande evento! Per l’occasione, infatti, la Saitama Super Arena ha accolto centinaia, migliaia di fan accorsi da tutto il mondo raggiungendo addirittura il limite della capienza e pronti a scatenarsi a suon di circlepit (“Fury Of The Storm”, “Symphony Of The Night”) e a far sfoggio di tutta la loro energia!

Anche “il penultimo acquisto” di casa Dragonforce sembra non essere da meno: tutti gli occhi sono puntati su questo giovanissimo cantante britannico, che, ci spiace dirlo, non fa rimpiangere per nulla la vecchia era targata ZP Theart; proprio rispetto al suo predecessore, questo ragazzo sfodera una tenacia e un talento da vendere e, grazie ad un range vocale veramente degno di loda, riesce persino a regalare brividi lungo la schiena, come viene testimoniato dall’esecuzione di “Tomorrow’s Kings” e “Three Hammers”, il tutto ovviamente accompagnato da un buon bilanciamento di suoni, che rende questa release abbastanza interessante. Sembra quasi impossibile rimanere seduti sul proprio divano e limitarsi alla sola visione senza saltellare imitando i virtuosismi di Li e Totman, da sempre uno dei trademarks della band o senza fare un headbang selvaggio scatenandosi sulle note di “Cry Thunder” o “Through The Fire And The Flames”. Un DVD, questo, che nonostante alcune pecche legate alla scelta della scaletta e l’inserimento di troppi footage offstage, più adatti per un secondo cd/bonus, merita l'attenzione del grande (e piccolo) pubblico, una celebrazione di una band in costante crescita e che, nonostante le maldicenze del fan medio, ha ancora molto da offrire.
Recensione a cura di Arianna G.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 31 lug 2015 alle 15:07

È talmente risuonato in studio che potrebbe essere uno studio album. Pagliacci senz'anima. E ti credo, non sono capaci a suonare XD Herman Lee è un chitarrista ridicolo, pretende di suonare alla velocità della luce,ma per raggiungere certe velocità dovrebbe avere una tecnica perfetta, tecnica che non ha, infatti i risultati sul palco sono disastrosi -.-

Inserito il 30 lug 2015 alle 22:55

È talmente risuonato in studio che potrebbe essere uno studio album. Pagliacci senz'anima.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.