Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:45 min.
Etichetta:Metal On Metal Records

Tracklist

  1. VALKYRIAN QUEST
  2. COME TASTE THE BLOOD
  3. YOU'RE NEVER ALONE
  4. CLAIMING THE SKY
  5. BROTHER CAIN
  6. IN DOOM WE TRUST
  7. SALIGIA

Line up

  • Jacob: vocals
  • Molde: guitars
  • Rex Nibor: bass
  • Grand Magnus: drums

Voto medio utenti

Forse la vera chiave di lettura di questo secondo full-length degli svedesi Stonegriff è racchiusa nel titolo (e nei contenuti) della traccia numero sei del suo programma, “In doom we trust”.
Cosa ci si può aspettare da musicisti fedeli a suoni tanto perniciosi e tetragoni? Di certo non prospettive avventurose, contaminazioni o formule sonore destabilizzanti, tutta roba che, peraltro, risulterebbe verosimilmente “indigesta” agli stessi fans del genere.
Se, però, vi riconoscete nell’ultima categoria citata e siete, come devoti seguaci di Sabs, Candlemass e Trouble, sempre alla ricerca di sensazioni gotiche, visioni ancestrali e riff solenni e ferali, il tutto officiato da una voce minacciosa e vagamente paranoide (con un pizzico del Re Diamante nell'approccio interpretativo), direi proprio che “Come taste the blood” merita ampiamente la vostra attenzione.
Non è facile apparire credibili e appaganti in settori tanto codificati, e se gli scandinavi sono riusciti nell’intento è grazie alle loro buone capacità tecniche e alla spiccata attitudine nell’esporre il proprio travaglio interiore con forza espressiva e impatto emotivo, senza rendere il quadro complessivo fastidiosamente derivativo o, peggio ancora, troppo soporifero.
E così, anche se non fanno molto per “diversificarsi”, gli Stonegriff risultano godibili ed efficaci per tutta la durata di un’opera che comunque riesce a manifestare i suoi picchi nell'ossianica e rituale “Valkyrian quest”, nella melodia magnetica della title-track, nella sinistramente insinuante “You're never alone” e ancora nella conclusiva “SALIGIA”, un gioiellino di arte lugubre e melodrammatica.
Un’ottima resa sonora, grazie al competente lavoro in cabina di regia di Andy LaRocque, rappresenta l’ultima nota di merito da assegnare a un disco di valore, da consigliare a tutti gli affiliati all'implacabile “armata delle tenebre”.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.