Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:40 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. GET THE GUN
  2. I BREATHE THIS
  3. I'M HERE WAITING
  4. WHO YOU ARE
  5. TURNING BLUE
  6. DECIDE
  7. HERE TO BLAME
  8. THE GREATEST CON
  9. I'D GIVE ANYTHING
  10. SWEAT RUNS COLD

Line up

  • Kyle Gruninger: vocals
  • Jim McLaren: keys
  • Jon Olson: bass
  • Royce Whittaker: guitars
  • Phil Gardner: drums
  • Phil X: guitars

Voto medio utenti

Ormai associo questo disco alla figura dello yeti: tutti ne parlano ma nessuno l’ha mai visto. Finora. In questo caso specifico lo yeti è un quintetto che viene dal Canada (patria di Céline Dion, è vero, ma anche di talenti musicalmente più godibili come Rush, Devin Townsend e Voivod per citare i più noti), esordisce con la InsideOut (già di per sé garanzia di qualità) e suona un mix originale a metà strada tra hard rock, progressive all’americana e musical.
Tanta dinamica, ammirevole al giorno d’oggi in un mercato discografico saturo di decibel, produzione moderna con voce e cori molto “davanti”, quasi pop, e arrangiamenti equilibrati e curati al servizio di brani non eccessivamente prolissi nell’ordine dei 4/5 minuti. Infatti una delle carte vincenti di questo album è proprio la capacità di concentrare molte qualità in pochi, accessibili e godibili minuti di canzone. Per i motivi sopraccitati siamo al cospetto di 10 potenziali singoli, dall’opener “Get The Gun”, con il suo incedere a tinte prog, alla strizzata d'occhio al nu-metal “Breathe Thi”s, dal tributo ai Queen “Who You Are” fino alla più epica e conclusiva “Sweat Runs Cold”.
Lo yeti esiste, speriamo di rivederlo presto e, soprattutto, che abbia qualcos’altro da dire.

A cura di Gabriele Marangoni


Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.