Copertina 8

Info

Anno di uscita:2009
Durata:42 min.
Etichetta:Superball Music
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. WORLDS ON FIRE
  2. ROOM WITHOUT A VIEW
  3. FINAL CONVERSATION
  4. THE WAY
  5. WINDOW AND THE WATCHER
  6. ...AND THE PROMISE OF THE TRUTH
  7. IN THESE HANDS
  8. 7 DAYS
  9. RAIN
  10. SUM OF 1

Line up

  • Clint Boge: vocals
  • Kurt 'Flirty K' Goedhart: guitars
  • Glenn Esmond: bass
  • Ben Hall: drums

Voto medio utenti

Qualche evento imprevisto ed imponderabile, magari proprio dall'altra parte del globo, ha fatto si che il terzo album degli australiani The Butterfly Effect finisse nelle mani del sottoscritto invece che in quelle di altri validi e gloriosi writer di EUTK.
Infatti, "Final Conversation of Kings" è un lavoro - ottimo! - che si muove tra le pieghe del progressive e di un rock alternativo ed un pizzico commerciale, con risultati davvero sorprendenti.
Il primo approccio è con "Worlds on Fire", che si dipana malinconica e sinuosa, con i The Butterfly Effect che si rendono subito autori di una prova individuale e corale di gran spessore, bilanciando spunti tecnici (un bel basso pulsante e ceselli di sax), intensità e feeling.
Un livello di qualità che, pur nella sua varietà di soluzioni, si mantiene costante per tutto il resto del disco, così come la superba performance del cantante, il bravo Clint Boge, e che raggiunge livelli di eccellenza su "Final Conversation", l'ossessiva "The Way", l'incalzante "Window and the Watcher", ed una "In These Hands" che talvolta sembra riecheggiare (sopratutto nel guitarwork) gli U2.
Sul disco non incappiamo comunque su alcun "riempitivo", ogni brano ha dalla sua soluzioni e sfaccettature interessanti, che però necessitano più di un frettoloso e superficiale ascolto, per essere colte ed apprezzate.
Il fatto che sia più indicato per coloro che apprezzano formazioni come Radiohead, Muse, ma anche i 30 Seconds to Mars, piuttosto che a dei truci metalhead, non toglie che ci si trovi di fronte ad un gran bel disco.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 lug 2009 alle 22:55

non ci sono solo gli AC\DC nella terra dei canguri!!! 8-) bellissimo album!!! avevano solo "timidamente" fatto vedere qualcosa di buono nei primi album tipicamente "nu-metal"... ...speriamo che continuino su questa strada (anche se sono stati criticati un po' dai "vecchi" fans x il cambio di direzione)... sullo stesso genere (ma un po' + influenzati dai Tool) segnalo il nuovo album degli Karnivool (anche loro Austrliani) dal titolo "Sound Awake"...

Inserito il 29 lug 2009 alle 00:13

Si, hai ragione, l'album è stato inciso per la Roadshow nel 2008, ma solo quest'anno la Superball Music lo ha ristampato. Questa è la "versione" che è giunta in redazione.

Inserito il 23 lug 2009 alle 23:43

comunque l'album è del 2008 non del 2009

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.