Copertina 5,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2015
Durata:64 min.
Etichetta:Underground Symphony

Tracklist

  1. INTRO
  2. MEMORY
  3. THE DAY HAS COME
  4. LOST IN SPACE
  5. TIME
  6. EXOTHERIA
  7. FOREVER ONE
  8. ANGELS ARE CALLING
  9. THE THRONE OF THE BEAST
  10. IN A REVERIE

Line up

  • Nicola Ciarlini: vocals
  • Emanuele Checcoli: guitars
  • Matteo Petroncini: keyboards
  • Matteo Mantovani: bass
  • Luca Marchini: drums

Voto medio utenti

Tre demo alle spalle, una carriera ventennale, ma bisogna aspettare questo 2015 per veder nascere il primo full lengh dei ferraresi Exotheria, che nel frattempo hanno sistemato la line-up e fatto convergere le idee su questo dischetto. "Angels are Calling", in verità, va anche a pescare nei vecchi demos, recuperando qualche brano che qui acquista ovviamente una nuova veste, integrandosi con gli altri.

Che vi devo dire? La verità è che questo album non mi è piaciuto, e dico questo al netto delle ottime e lodevoli intenzioni della band. Le canzoni sono spesso troppo banalmente costruite, basate su un power melodico e a volte pomposo (sì ma per favore, cara label, non azzardare paragoni con Helloween, Royal Hunt o Circus Maximus!), con momenti di solos malmsteeniani slegatissimi dal contesto, linee vocali troppo, ma troppo scontate e cantate su un registro alto che, di base, necessiterebbe un miglior sostegno alla nota, un pò più di sicurezza e di coerenza interna, visto che spesso sembrano entrarci davvero poco o per niente.

La mia sensazione, purtroppo, prende più o meno tutte le canzoni, in particolare "The Day has Come" o "Lost in Space", ridondanti e veramente poco emozionanti. Bellino il riff maideniano che apre "Time", laddove "Exotheria" ci ritrova qui, con gli stessi problemi di prima, anche se siamo su un (semi) lentone. Ma anche i pezzi più lunghi, come "Forever One" o la conclusiva (e recuperata) "In a Reverie", peccano laddove immergono buone idee di base (sono soprattutto i riffs di chitarra ad essere convincenti) in un calderone di ripetizioni, fughe strumentali poco coerenti, allungando un brodo che non ne sentiva alcun bisogno.

Anche la produzione non fa gridare al miracolo, pur essendo decente, ma nel 2015 quelle chitarre a lametta davvero non si possono sentire....

Comunque sia: in bocca al lupo agli Exotheria per il futuro, che auguro roseo, ma qui non ci siamo ancora, per quanto sia evidente lo sforzo.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 lug 2015 alle 08:32

Mi avete tutti convinto non prenderlo. Tantomeno lo ascolterò.

Inserito il 11 lug 2015 alle 02:10

La faccio breve. Commenti ridicoli chiaramente provenienti dalla stessa band o dalla ristretta cerchia di amichetti. Le recensioni sulle altre webzine sono esilaranti, davvero. I video live sono raccapriccianti, in studio invece sono bravi tutti, ma questi manco in studio. Ragazzi miei, ce n'è da pedalare, ma proprio tanto. Se poi avete amicizie altolocate meglio per voi....ma se io fossi un utente qualsiasi che compra questo disco dopo aver visto un 8 su un sito andrei a cercare il recensore per menarlo e la band per chiedere il rimborso. E FACCIAMO ATTENZIONE. Io non critico il lavoro, sono sicuro che dietro il disco c'è lavoro e sudore. Io critico la mancanza di umiltà: qui è completamente assente. Assente ingiustificata. Ne fate una questione di gusti....lasciate perdere, il gusto non c'entra. Siete lontani anni luce ancora dall'essere una band paragonabile ai grandi nomi, impegnate il tempo a lavorare invece che a commentarvi da soli le recensioni. Se pensate che per riuscire in questo mondo bastino le conoscenze e due recensioni non avete capito un cazzo. Certo, contano, ma poi sul palco ci salite voi. E il pubblico metal, quello vero, non perdona nulla...sicuro non perdona cantanti mediocri, band fuori tempo e songwriting scadente. Grande, puro vangelo, concordo al 100%

Inserito il 10 lug 2015 alle 21:56

La faccio breve. Commenti ridicoli chiaramente provenienti dalla stessa band o dalla ristretta cerchia di amichetti. Le recensioni sulle altre webzine sono esilaranti, davvero. I video live sono raccapriccianti, in studio invece sono bravi tutti, ma questi manco in studio. Ragazzi miei, ce n'è da pedalare, ma proprio tanto. Se poi avete amicizie altolocate meglio per voi....ma se io fossi un utente qualsiasi che compra questo disco dopo aver visto un 8 su un sito andrei a cercare il recensore per menarlo e la band per chiedere il rimborso. E FACCIAMO ATTENZIONE. Io non critico il lavoro, sono sicuro che dietro il disco c'è lavoro e sudore. Io critico la mancanza di umiltà: qui è completamente assente. Assente ingiustificata. Ne fate una questione di gusti....lasciate perdere, il gusto non c'entra. Siete lontani anni luce ancora dall'essere una band paragonabile ai grandi nomi, impegnate il tempo a lavorare invece che a commentarvi da soli le recensioni. Se pensate che per riuscire in questo mondo bastino le conoscenze e due recensioni non avete capito un cazzo. Certo, contano, ma poi sul palco ci salite voi. E il pubblico metal, quello vero, non perdona nulla...sicuro non perdona cantanti mediocri, band fuori tempo e songwriting scadente.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.