Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:41 min.
Etichetta:Consouling Sounds / TQA Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. RUMINATIONS
  2. PURGATION / PURIFICATION
  3. FROM DARKNESS REDUX
  4. ACCOMMODATOR
  5. MASQUERADE
  6. CLOSURE

Line up

  • Eric Quach: guitar, effects, synth, programming

Voto medio utenti

Ho sempre pensato che i Sunn O))) e gli Ulver fossero definitivi e che non si potesse raggiungere altro al di sopra di loro. Mi permetto di essere invece soggettiva , questa volta in questa recensione è quasi doveroso, e mi permetto anche di menzionare i colossi sopracitati. Il progetto THISQUIETARMY nasce dalla mente e braccio di un solitario Eric Quach nel 2005 a Montreal. Dal 2005 ad oggi Eric ha sfornato otto album, ha partecipato a numerose collaborazioni importanti nell’emisfero ambient discografico ed è attivissimo in live, dove si cimenta in esibizioni affollate a stretto contatto con il pubblico, toccando anche l’Italia per tre date una a Milano, una a Roma e una a Bologna nel mese di maggio 2015. Eric Quach è un’artista imbarazzante, per chi si affaccia per la prima volta a fare ambient, così essenziale e perso completamente nel suo mondo, fatto di droni, viaggi psicotici, synth nevrotici, con una cura maniacale per i dettagli e nulla che abbia un senso logico, un musicista e un compositore di altissimo spessore elettronico, ambient e non ci sarebbe da stupirsi se fosse influenzato dalle gole profonde del black metal.

Anthems for catharis è di un album uscito per la Consouling Sound nel mese di maggio 2015 e contiene sei brani per un totale di quasi quaranta minuti di ascolto. SI tratta di un ambient malvagio, delirante e psicotico. Un album che contiene suoni di una precisione pazzesca e occulto quanto basta per avere incubi notturni per una settimana intera. I suoni dei droni sono devastanti, opprimenti, non si riesce a dare una definizione pratica e logica, perché questo disco è pieno di sonorità troppo varie che vanno di pari passo con l’umore di chi lo ascolta. In diversi anni di carriera giornalistica non ho mai ascoltato nulla di simile a riguardo. E’ un viaggio musicale unico, che inizia dalla nascita di un automa, fino alla morte apparente di una visione distorta ai confini terrestri, attraversando le vicissitudini malate dei sentimenti interiori umani, fino a chiudere il triangolo dell’oscurità più assoluta venendo a conoscenza del fatto che l’oscurità e la misantropia è l’unica salvezza e l’ultimo atto di sopravvivenza in questa catastrofe umana senza precedenza. E’ un viaggio stellare, psichedelico oltre lo spazio dell’universo che noi conosciamo, oltre l’infinito e oltre la certezza di un senso logico, anche se in realtà spesso le cose non sono quello che sembrano. Tralasciando la parte interpersonale, i tratteggi di composizione sono intrisi di sound monolitico, imponente in grado di entrare nelle viscere e rimanerci per lungo tempo.
E’ un disco difficile da catalogare, in realtà non vi troverete nulla di ciò che ho scritto sopra, perché è una definizione personale, intima e ogni persona che ascolterà questo album ne trarrà le proprie conclusioni.
Recensione a cura di Helena Kiske

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.