Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:46 min.
Etichetta:Nightmare Records

Tracklist

  1. MY MISANTHROPIA
  2. QUETZALCOATL
  3. PENNY BLACK
  4. LINGUA FRANCA
  5. GODLESS THEOCRACIES
  6. THE HATCHLING
  7. ORBITING A SUN OF SADNESS
  8. ZENITH TO ZERO
  9. YULETIDE EBBS
  10. THE CRYPTOZOOLOGIST

Line up

  • Lance King: vocals
  • Jason Hodges: guitar
  • Adam Smith: guitar, bass, keys
  • Tim Yatras: drums

Voto medio utenti

Nuovo album (il sesto), nuova label, nuovo cantante dietro il microfono, ossia Lance King (Balance Of Power, Pyramaze, Avian): è così che gli australiani Ilium si presentano a noi in questo 2015. La ricetta sonora non è cambiata, assestandosi su un power molto chitarroso e melodico, figlio dei Priest e molto 'nostalgico', nel senso più TRVE del termine.

La title track, posta in apertura del dischetto, aggredisce sin dall'inizio con un buon riffing ed una linea vocale nervosa ed aggressiva; gli intrecci chitarristici Jason Hodges saranno un pò il trademark di tutto l'album, mentre già dalla successiva "Quetzalcoatl" veniamo accolti da tastiere e un riff arioso che richiamano alla mente certi Rush, per poi proseguire su territori cari, tra gli altri, anche agli ultimissimi Dream Theater, al netto della loro quota progressive. "Penny Black" spinge a mille sull'acceleratore, e purtroppo evidenzia un suono di trigger sulla batteria che poteva decisamente essere mixato meglio...

"Lingua Franca" è un mid tempo un pò troppo spompato ed anonimo, "Godless Theocracies" è forse la perla del disco, con un ritmo cavalcato che fa tanto Helloween; è la seconda parte del cd a sedersi un pò, con brani piacevolucchi, ma poco più di tanto, esclusion fatta forse per l'ultima "The Cryptozoologist", molto ben costruita, potente e variegata nel suo dipanarsi, e con una sequenza melodica non banale, cosa alquanto rara nel settore...

Non è uno di quegli album che, secondo me, potranno contare su un alto tasso di longevità, ma ad onor del vero in giro c'è molto di peggio. Onesti.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.