Heaving Earth - Denouncing the Holy Throne

Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:51 min.
Etichetta:Lavadome Productions

Tracklist

  1. THE FINAL CROWNING
  2. NAILED TO PERPETUAL ANGUISH
  3. DOOMED BEFORE INCEPTION
  4. AND THE MIGHTY SHALL FALL
  5. WORMS OF RUSTED CONGREGATION
  6. ...INTO THE SEA OF FIRE
  7. FORGING ARCANE HERESY
  8. I AM NOTHING
  9. INTO THE DEPTHS OF ABOMINATION
  10. ...WHERE THE PURIFIED ESSENCE DESCENDS ABLAZE
  11. JESUS DIED
  12. ENDLESS PROCESSION OF THE HOLY MARTYRS / FINAL TERMINATION

Line up

  • Tomáš Halama: guitars
  • Jirka Zajíc: drums
  • Michal "Žlababa" Štěpánek: vocals
  • Jaroslav Šantrůček: guitars
  • Pavel Šatra: bass

Voto medio utenti

Questa è proprio la trafila che mi piace: vedo una copertina che mi intriga di un gruppo che non conosco, ascolto un pezzo e gradisco parecchio, ascolto l'album e mi piace assai, butto giù due righe di rece, compro il disco. Tutto liscio, dalle mie parti si dice "precìs c'me un dii in tàl cûl".

Mettendo da parte il contorno e parlando del piatto forte, gli Heaving Earth sono una band ceca che con questo Denouncing the Holy Throne arriva al secondo disco mostrando grande maturità e idee precise. Il loro death metal è tecnico ma non troppo, ricco di dissonanze e riff scarnificanti, una musica in cui la perizia strumentale è in evidenza ma non in modo eccessivo, non prende mai il sopravvento e, soprattutto, la ferocia e la brutalità sono sempre presenti, pronte a stenderti con una mattonata in qualsiasi punto del disco. Denouncing the Holy Throne non è un album "mitraglia" con blast beat dall'inizio alla fine, è anzi complesso e ricco di sfumature e rallentamenti, con riff che tagliano come lame. I nomi che vengono in mente sono quelli di Morbid Angel per l'oscurità e la varietà, Immolation per le parti più massicce e rallentate, Gorguts nei momenti più spastici e dissonanti, Nile per tecnica e scelta di alcune melodie e Death per diverse armonizzazioni. Il vocione da lavandino intasato di Michal Štěpánek (tra Vincent e Dolan) è sì incisivo ma sta attento a non occupare troppi spazi con testi esageratamente lunghi, dando spesso campo agli strumenti che si prendono la scena anche con quattro brevi pezzi privi di cantato che hanno sia il compito di "porzionare" il disco, sia di far fiatare per un attimo l'ascoltatore, stordito dalle continue mazzate che volano.

Un death metal blasfemo e letale insomma, che unisce l'oscurità e la cattiveria della vecchia scuola alle capacità strumentali del death metal moderno, e ha tutti gli elementi al posto giusto che, come bisturi affilati, sono in grado di spellarti vivo.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 feb 2015 alle 21:56

Quanta roba. E comunque mi piace la mirtaglia.

Inserito il 24 feb 2015 alle 21:12

Assolutamente Kalhy. Attitudine, competenza e passione, cagano in testa a modernismi, contaminazioni e originalità a tutti i costi.

Inserito il 24 feb 2015 alle 20:26

Sottoscrivo in pieno Frank, e aggiungo solo che il metal (in generale) quando é suonato con il cuore e la cognizione "storica" che richiede, non ha bisogno di nessun inutile stravolgimento né improbabile influenza. Metal is metal!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.