Skyglow - Thousand years of Terror

Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:41 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. SACRED SELF-DECEIT
  2. LIMITLESS FOG OF ANGUISH
  3. LOSING HUMANITY
  4. THOUSAND YEARS OF TERROR
  5. A NEW AGE
  6. ...AND THE CIRCLE CLOSED

Line up

  • Sergey Stepanenko: bass, guitars
  • Alexander Mokin: lyrics, songwriting, vocals

Voto medio utenti

Come dicevo tempo fa in una recensione (non ricordo quale, l'età che avanza inizia a presentare il conto....) il metal non conosce confini ed anche paesi che non avevano una radicata tradizione per ciò che riguarda la nostra musica preferita, stanno guadagnando terreno ad ampie falcate.
E così dopo Druknroll e Penetrum, nel giro di 4 mesi un'altra band russa reclama attenzione: parliamo dei moscoviti Skyglow con il loro debut album "Thousand years of terror" licenziato da Inverse Records.

Il gruppo in realtà è l'emanazione del tastierista, compositore e cantante Alexander Mokin che sin dal 2012 cullava l'ambizione di denunciare la corruzione, le violenze e le menzogne del governo sovietico utilizzando il linguaggio che conosceva meglio: la musica o meglio, la musica death.
Dopo svariati tentativi e diversi cambi di lineup finalmente nel 2017 il chitarrista Sergey Stepanenko si è unito a Mokin gettando le basi degli Skyglow e contribuendo - unitamente alle diverse tracce raccolte negli anni dallo stesso vocalist- alla stesura di "Thousand Years of Terror".

Già ad un primo ascolto appare evidente che il duo sovietico non propone un death metal classico ma piuttosto una fusione di death, death melodico e abbondanti dosi di progressive metal; le canzoni quindi non sono composizioni immediate e laceranti quanto piuttosto esecuzioni ragionate e di lunghezza superiore alla media sino a raggiungere la durata di oltre 10 minuti della titletrack.
La lunga gestazione che ha portato al disco purtroppo ha lasciato profonde tracce nel risultato finale che risulta poco scorrevole e disomogeneo presentando canzoni dal flavour melodico/sinfonico (sempre restando nel death metal) come "Losing Humanity", affiancate a pezzi dall'incedere tipicamente prog (à la Obscura, tanto per fare un nome) come "...And the Circle Closed".
Anche dopo diversi ascolti si fa davvero fatica a ravvisare un filo conduttore che funga da collante per le sei tracce del platter.

Fortunatamente l'aspetto tecnico e la produzione, entrambi di alto livello, uniti ad un songwriting mai banale lasciano ben sperare per il futuro: per ora quindi gli Skyglow sono solamente rimandati al prossimo lavoro che dovrà giocoforza presentare robuste prove di maturazione artistica.

Skyglow - "Losing Humanity"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.