Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:44 min.
Etichetta:WormHoleDeath Productions

Tracklist

  1. BLADE RUNNER
  2. THE WARS OF THE ROSES
  3. VISIONS OF HOME
  4. EYE OF THE STORM
  5. BLACK MOON
  6. YOU WON’T TAKE ME ALIVE
  7. THE BATTLE OF CLYST HEATH
  8. THE LONER

Line up

  • Will Wallner: guitars
  • Vivien Vain: vocals
  • Bjorn Englen: bass
  • Giovanni Durst: drums
  • Vinny Appice: drums on tracks #4, #8
  • Carmine Appice: drums on track #5
  • Tony Franklin: bass on track #5
  • Neil Murray: bass on track #8
  • Don Airey: keyboards on track #8

Voto medio utenti

Volete sapere cosa sarebbe potuto accadere se Ritchie Blackmore avesse deciso di continuare a elargire la sua arte nell’ambito dell’hard-rock, magari coinvolgendo nell’impresa pure la mogliettina Candice Night? In caso affermativo, non vi rimane che affidarvi a Will Wallner & Vivien Vain.
Ok, forse ho un po’ “esagerato”, lasciandomi condizionare da un’atmosfera alla “Sliding door” (o meglio ancora alla “What If”, per tutti i Marvel-iani alla lettura) e da un approccio superficiale a questo “The battle of the clyst heath”, un lavoro piuttosto competente e godibile che, nonostante le affinità, non attinge a un’unica fonte per la sua esposizione artistica e non merita di finire annichilito da paragoni per molte ragioni improbi e improponibili.
Infatti, se è vero che nelle vene del chitarrista inglese e della cantante croata brucia il sacro fuoco di numi tutelari come Deep Purple e Rainbow, è anche evidente che i confini della loro devozione si allargano a Thin Lizzy, Dio e Gary Moore, non a caso omaggiato (con il contributo dei maestri Vinny Appice, Neil Murray e Don Airey) in una sentita riedizione della splendida “The loner”.
Con uno stile chitarristico capace di evocare altresì le virtuose effigi di John Sykes e George Lynch, Will (già attivo con i White Wizzard, al pari del batterista Giovanni Durst) domina la materia con gusto e competenza, consentendo alla voce di Vivien (per la cronaca decisamente più pragmatica di quella della signora Blackmore!) di palesare una notevole proprietà espressiva e interpretativa, all’interno di schemi sonori sicuramente poco innovativi e tuttavia sempre assai coinvolgenti.
Tutto molto “familiare”, dunque, e ciononostante, qualora siate aficionados del settore, ecco che ascoltare “The wars of the roses”, la contagiosa “Visions of home”, le lucide cromature di “Eye of the storm” e “You won’t take me alive” e ancora le melodrammatiche pulsazioni melodiche della title-track, vi costringerà, di fatto, a dover poi fatalmente “subire” imperiosi brividi di approvazione.
Menzione speciale, infine, per “Black moon” (featuring Carmine Appice e Tony Franklin), gravida di enfatico magnetismo, mentre di “Blade runner”, cover di Vangelis (soundtrack dell'omonimo capolavoro di Ridley Scott), si apprezza soprattutto la capacità di saper rappresentare qualcosa di più di una piacevole diversione.
Un bel dischetto, dunque, che celebra efficacemente la storia del genere e ne garantisce la “conservazione”, anche in assenza di alcuni dei suoi ideatori, ormai definitivamente persi in (remunerative) chimere celtico - medievali.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.