Ill Omen - Remnant Spheres of Spiritual Equilibrium (Reissue)

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:38 min.
Etichetta:Nuclear War Now! Productions

Tracklist

  1. THE SUMMON... (OMINOUS CHANTS OF ARCHAIC TONGUE)
  2. SUBTERRANEAN LITANY (OF SHADOWS ENDLESS)
  3. VOCIFEROUS WEIGHT OF THE SILENCED (THE GREAT LAKE OF SORROW)
  4. ELEGY BENEATH THE ABHORRENT NAME; FOR IT IS HOLY... (CRUCIFIXION, WOUND OVER WOUND)

Line up

  • IV: Everithing

Voto medio utenti

Ill Omen è la classica one man band black metal.
Scarsissime notizie in giro per il web, un paese di provenienza, l'Australia, che garantisce un ulteriore alone di fascino e mistero, una proposta musicale tormentata ed oscura... gli ingredienti ci sono davvero tutti.
"Remnant Spheres of Spiritual Equilibrium", riedizione del demo uscito l'anno scorso, è un EP di quattro brani che alterna momenti lenti e sofferenti, di matrice funeral doom, a partiture di scuola nordica, gelide nella loro misantropia, unendo il tutto all'insegna di un suono primordiale, caotico, esoterico e, spesso, inquietante.
IV, la mente del gruppo, riesce a costruire un suono melmoso, denso nella sua oscurità ed assolutamente privo di luce, un suono che è un vortice di sensazioni claustrofobiche e soffocanti nelle quali si sprofonda se si è avezzi ad un proposta di questo genere.
Inutile negare che questo dischetto sia un prodotto di nicchia: il suo ascolto è una esperienza affascinante ma ostica, è un lungo discendere nelle tenebre che molti potrebbero trovare noioso o ripetitivo, è un tipo di black metal assolutamente lontano dalla luce dei riflettori, per quanto il genere possa dirsi illuminato dalla notorietà.
La verità è, a mio avviso, quella di trovarsi di fronte ad un gruppo di grande valore e dalla reale forza inquietante, un gruppo, cioè, da amare solo se si ama il vero black.

Se il buio assoluto è la vostra dimensione, perdetevi senza timore alcuno nelle spire di questo pezzo di morte.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.