Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:Bored Stiff Records

Tracklist

  1. LIFE IS..
  2. EMBRACE THE FLAMES
  3. LOST
  4. CURSE THE SORROW
  5. SHADOWS RUN BLACK
  6. NO TOMORROW
  7. INTO OBLIVION
  8. IN AETERNUM
  9. ECHOES FROM A SILENT SKY
  10. THE ETERNAL REST

Line up

  • Matthew William Mead: vocals
  • Toby Stewart: guitars
  • Marc Matthews: guitars
  • Aaron Preston: bass
  • Chris Threlfall: drums

Voto medio utenti

Quanto bisogna cambiare in una band affinché cambi anche lo stile della proposta musicale? E' sufficiente sostituire il vocalist monocorde del disco precedente con uno dal range più vasto? O prendere un nuovo batterista? A volte si, a volte no.

Nel caso degli Engraved Disillusion, decisamente si.
"The Eternal Rest", secondo disco in 3 anni da parte della band inglese, dimostra che spesso il cambio dietro al microfono risulta radicale nell'economia della band.
Il death metal di chiaro stampo scandinavo alla At The Gates viene parzialmente accantonato a favore di sonorità più moderne e al limite del metalcore, col risultato finale di un melodic death nel quale la componente melodica spicca più chiaramente rispetto al passato, in particolare grazie all'uso delle clean vocals, esperimento decisamente non agibile sul disco d'esordio.
Matthew William Mead invece dimostra di saperci fare, così che fin dall'opener e primo singolo scelto "Embrace the Flames" il sentore di una band "nuova" permea le note. Migliore o peggiore è un discorso di gusti, come al solito, fatto sta che gli Engraved Disillusion di qualche anno fa sono sfumati a fronte di questa nuova incarnazione.
Rimangono i riff incazzati e gli assoli melodicissimi della coppia Stewart/Matthews, vero motore della band, ma la complessità di brani quali "In Aeternum" e soprattutto la suite conclusiva "The Eternal Rest" sono possibili solo grazie all'eclettismo del nuovo vocalist, che non sarà forse un mostro di tecnica ma bilancia alla grande lo scream con il clean.

"The Eternal Rest" è un disco sufficientemente fresco, non totalmente innovativo ma si lascia ascoltare davvero con piacere, in particolare grazie a una seconda parte eccellente. Gli Engraved Disillusion si confermano quindi una piacevole scoperta e una bella novità nell'ambito melodic death europeo.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.