Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:54 min.
Etichetta:Bakerteam Records

Tracklist

  1. BEHIND THE CLAY
  2. INSIDE MY HEAD
  3. APOCALYPSE
  4. ALPHA CENTAURY
  5. VETUS ESPIRITUS
  6. REBIRTH OF PHAROAHS
  7. THE HIDDEN VOICE
  8. LAPIS LAZULI
  9. A CAPOEIRA
  10. LAND OF GOD
  11. YOU WILL NEVER BE DEAD
  12. UNTITLED
  13. LAST CHANCE

Line up

  • Roni Sauaf: Vocals
  • Cicero Chagas : Bass
  • Cristian Alex: Drums
  • Victor Brochard: Guitars

Voto medio utenti

Prendi un giovane e promettente combo brasiliano, aggiungi alle loro immancabili influenze anche la voglia di incorporare sonorità e nuances che richiamano alla cultura mediorientale, et voilà i Kattah. I quattro baldi giovini ci giungono al secondo full length, "Lapis Lazuli", che spalma su 54 minuti quello che vi ho detto io in una frase e mezzo.

La base è power metal, spesso e volentieri atmosferico e "prog" nel senso di continui cambi di atmosfera e (rare) digressioni in tempi dispari. Su tutto svetta come un condor la voce di Roni Sauaf, pluriosannato cantante-attore-songwriter, per me la versione giovane (e meno preziosa) di un Frankenstein tra Dickinson, Kotipelto, Kahn e Tate, senza avere la personalità dell'unghia del piede mignolo di uno qualsiasi dei nomi succitati.

Riff potenti ma banalotti, la produzione di Roy Z (che poi perchè sbandierarlo a tutti i costi, ma che vuol dire? Avete bisogno di quello per vendere? Quindi mi state dicendo che l'album in sé non è granché! Oppure è solo un valore aggiunto, ma vuol dire che Roy Z non ne sbaglia mai una?? Vabbé, potremmo andare avanti per anni....). L'album scorre via piacevole e un pò ridondante, ma a me è proprio la voce di Roni che disturba un pochino, troppo di testa, troppo interessata alla caccia all'acuto, tanto che a volte perde di carattere. I brani sono tuttavia buoni, senza particolari scossoni tra questo o quello.

Album consigliato giusto per la particolare commistione di sonorità arabe e brasiliane, ma non aspettatevi sto capolavoro di disco, eh.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 nov 2014 alle 18:42

Caro Mephys, dopo averti fatto assaggiare la carota è giunto per me il momento di brandire il bastone e picchiare duro...mi domando come tu possa denigrare la performance fornita da Roni in questo disco, capisco che il suo timbro vocale possa non piacere,(trattasi di un gusto personale) ma da qui a giudicare il suo cantato "sguaiato" e a risultare addirittura infastidito durante e dopo l'ascolto ce ne passa... bisogna avere proprio le orecchie foderate di prosciutto per non rendersi conto dell'enormi potenzialità di questo ragazzo. intanto grazie per il suggerimento per i Black Fate...ascolterò quanto prima e ti saprò dire... ...riguardo quanto detto su Roni...beh,il bastone non mi spaventa così tanto ;-P io continuo a pensarla allo stesso modo...come detto nel mio precedente messaggio, il singolo "Apocalypse" è l'esempio (ho ascoltato tutto l'abum sia chiaro), Roni le cose migliori le fa nei ritornelli,ma non posso dire che quei saliscendi nelle strofe siano gradevoli...de gustibus sempre & comunque

Inserito il 31 ott 2014 alle 07:52

Confermo, occhio ai Black Fate, la recensione è in arrivo... stay tuned!

Inserito il 31 ott 2014 alle 00:12

Caro Mephys, dopo averti fatto assaggiare la carota è giunto per me il momento di brandire il bastone e picchiare duro...mi domando come tu possa denigrare la performance fornita da Roni in questo disco, capisco che il suo timbro vocale possa non piacere,(trattasi di un gusto personale) ma da qui a giudicare il suo cantato "sguaiato" e a risultare addirittura infastidito durante e dopo l'ascolto ce ne passa... bisogna avere proprio le orecchie foderate di prosciutto per non rendersi conto dell'enormi potenzialità di questo ragazzo.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.