Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2014
Durata:57 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. THE L.O.C.
  2. THE BLACK SEA
  3. CYPHER
  4. THE MAKER
  5. BLACK ROSES
  6. BRAZIL
  7. THE 11TH HOUR
  8. SUBMISSION
  9. THE CASS CORRIDOR
  10. WATER'S ON FIRE
  11. THE OCEAN AT THE END

Line up

  • Jeff Martin: vocals, guitar
  • Stuart Chatwood: bass
  • Jeff Burrows: drums

Voto medio utenti

Dopo ben dieci anni di assenza, tornano i canadesi The Tea Party, e (grazie al cielo!) riprendono il discorso musicale esattamente dove l'avevano interrotto col meraviglioso "Seven Circles". Jeff Martin e soci infatti non hanno cambiato la ricetta della loro musica, un rock oscuro e progressivo, velato sovente di suggestioni orientaleggianti e di atmosfere floydiane, rese benissimo ad esempio nella title track, posta in fondo al platter, che nei suoi otto minuti si dipana come un vero e proprio compendio di cosa erano, e sono, i The Tea Party.

Musica per orecchie fini e per ascoltatori pazienti e capaci, in grado di cogliere tutti i colori di una musica evocativa a dir poco, che va goduta e quasi temuta, nel suo magniloquente dipanarsi. Cosi, ascoltando e quasi volando sulle note notturne di questo bel disco, anche voi vi perderete tra le atmosfere oppressive di "The Black Sea", o i momenti quasi lisergici di songs come "The 11th hour" o "Water's on Fire", che rendono il trio canadese una vera a propria mosca bianca nel panorama, grazie proprio a questo strano mescolare strumenti ed effetti, il tutto sorretto dalla bellissima voce baritonale di Jeff Martin, che da sola basterebbe a rendere il tutto piacevolmente disturbante.

Album dunque consigliato a chi ha voglia di ascoltare musica di qualità, oscura e strumentalmente affascinante, densa nel suo scorrere come un liquido oleoso. Davvero bentornati.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.