Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:49 min.
Etichetta:Season of Mist

Tracklist

  1. HAYATI
  2. MY REVERENCE
  3. MARCH OF SORROW
  4. LEAVING US
  5. SOILED DREAMS
  6. DEAFENING SILENCE
  7. ENDLESS WAY
  8. WINGLESS ANGEL
  9. BEAUTY ASLEEP
  10. SCAR OF SADNESS
  11. COLD NIGHT'S DREAM
  12. DARK EPILOGUE

Line up

  • Foued Moukid: drums & percussion
  • Florent Jannier: growl vocals, guitars
  • Samir Remila: bass
  • Mus Elkamal: guitars, acoustic guitars, oûd
  • Sarah Layssac: clean vocals

Voto medio utenti

Gli Arkan sono oramai una band conosciuta nel panorama death metal europeo. Dopo Hilal e Salam i transalpini tornano con questo nuovo Sofia mantenendo la mistura tra Metal e musica tradizionale orientale. Il gruppo francese è composto in ampia parte da musicisti con radici nordafricane, ovvero provenienti da quella fortissima parte culturale ereditata dai ne-fasti coloniali, dunque il folklore questa volta deriva dall'Africa, sia per quanto riguarda le composizioni che per i testi ed i temi delle canzoni. Dal monicker della band, ispirato ai cinque pilastri dell'Islam, ai titoli delle release, Hilal (la luna crescente) Salām (pace) Sofia (Bellezza), si intuisce quanto gli Arkan siano dediti alla propria cultura ed alla diffusione della stessa con un veicolo differente, la musica metal.
Lo stile, che per i primi album è stato accostato agli Orphaned Land, rimane molto variegato anche in questa nuova uscita, alternando momenti più suggestivi ispirati alla tradizione (soprattutto grazie all'uso di strumenti tipici come oud, bendir, derbouka, ecc.) ad altri spiccatamente orientati verso il death con l'inserimento del growl (stavolta presente in maniera meno consistente), o alcuni (in maggioranza) meno aggressivi guidati dalla voce di Sarah Layssac. V'è da dire che negli ultimi anni il mondo arabo sta relativamente aprendo al Metal, con la comparsa di gruppi in diversi generi (si pensi ai Myrath (Tunisia), agli Acrassicauda (Iraq)), avendo pure un discreto successo e gli Arkan sono fra i più noti di questa nuova ondata metallica.
Rispetto alle uscite precedenti, Sofia mostra un certo cambiamento nel sound della band, frutto di uno sviluppo dell'identità musicale, che pone soprattutto Sarah Layssac in rilievo rispetto al growl di Florent Jannier, ma anche figlio di una non specificata tragedia familiare di uno dei membri della band. La musica appare così più drammatica, volta alla riflessione. Già dall'opener Hayati (traducibile come vita, oppure mia vita, mio tutto) ci si accorge della svolta compiuta dagli Arkan, dove l'atmosfera malinconica regna sovrana accompagnata dall'interpretazione della vocalist. In My Reverence la band spinge un po' più sulla potenza, ma non arrivando mai ad un alto potenziale di aggressività, mantenendo quell'aura melanconica che aleggerà su tutto l'album. March of Sorrow, introdotta da una parte acustica comprendente violini, non si stacca stilisticamente dalle precedenti, mostrando quanta profondità v'è dietro il songwriting (da sottolineare la prima manifestazione del growl in questa canzone, seppur per qualche istante). Leaving Us è inaugurata dall'uso di strumenti tradizionali, che poi lasciano spazio ad una traccia emotivamente d'impatto. Soiled Dreams è limpida, leggera, la distorsione è sempre limitata, non sforzata, con melodie orientaleggianti imbastite in sottofondo. Deafening Silence si riallaccia perfettamente all'antecedente, così come per tutte le composizioni dell'album, la musica sembra strutturata alla maniera di un unico insieme. Il minimo stacco si avverte proprio in coincidenza della seguente Endless Way, che comunque si collega bene al resto del disco. Wingless Angel è il primo bagliore di melodic death che si avverte in Sofia, ma viene smorzato quasi subito dalla vocalist, nonostante questa sia forse la traccia più pesante dell'album. Beauty Asleep è un breve intermezzo acustico marcato dall'influenza della musica orientale che funge da intro alla seguente Scar of Sadness, oscura, decadente ed inquieta. La misteriosa Cold Night's Dream apre la strada alla conclusiva Dark Epilogue, poco più di un'outro strumentale che porta al silenzio.
In conclusione, gli Arkan sono cambiati, non sappiamo ancora se soltanto per questa release oppure per sempre, fatto sta che hanno quasi del tutto abbandonato l'approccio death, avvicinandosi più al Metal di concezione moderna. Sta a voi giudicare se la metamorfosi è di vostro gusto o meno, ma la musica ed il songwriting sono comunque da apprezzare.
Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.