Copertina SV

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:156 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. CD1
  2. LEPROSY
  3. BORN DEAD
  4. FORGOTTEN PAST
  5. LEFT TO DIE
  6. PULL THE PLUG
  7. OPEN CASKET
  8. PRIMITIVE WAYS
  9. CHOKE ON IT
  10. CD2
  11. OPEN CASKET
  12. CHOKE ON IT
  13. LEFT TO DIE
  14. LEFT TO DIE – TAKE 2
  15. LEFT TO DIE
  16. OPEN CASKET
  17. PULL THE PLUG
  18. CHOKE ON IT
  19. BORN DEAD
  20. FORGOTTEN PAST
  21. CD3
  22. LEPROSY
  23. OPEN CASKET
  24. ZOMBIE RITUAL
  25. PULL THE PLUG
  26. LEFT TO DIE
  27. MUTILATION
  28. FORGOTTEN PAST
  29. BORN DEAD
  30. DENIAL OF LIFE
  31. PRIMITIVE WAYS
  32. INFERNAL DEATH
  33. LEPROSY
  34. PULL THE PLUG
  35. FORGOTTEN PAST
  36. PRIMITIVE WAYS

Line up

  • Chuck Schuldiner: vocals, guitar
  • Rick Rozz: guitar
  • Terry Butler: bass
  • Bill Andrews: drums

Voto medio utenti

In questo caso non servono né introduzioni, né tantomeno spiegazioni prolisse ed inutili. Ci troviamo di fronte ad una delle band più importanti dell'intera storia del Metal, simbolo e creatore di un genere tutt'oggi in evoluzione e mutazione. I Death di Chuck Schuldiner, personaggio entrato a pieno titolo nel pantheon metallico e del quale si sente la mancanza sempre di più di giorno in giorno, sono da anni al centro di questa campagna di ristampe da parte della Relapse Records. Per l'etichetta sicuramente una mossa commerciale, per i fans accaniti un motivo per collezionare rarità dei loro beniamini (potremmo anche parlare al singolare in questo caso), per i nuovi ascoltatori una possibilità eccezionale di scoprire uno dei gruppi fondamentali e più acclamati del Metal. Come per le precedenti reissues non si parlerà dell'album, per quello rimandiamo alla recensione vera e propria, ma solamente degli inserti e della qualità di questa nuova uscita.
Questa volta ci troviamo di fronte a Leprosy, secondo full-lenght della band americana, originariamente rilasciato nel 1988, a soltanto dodici mesi dal già grandioso Scream Bloody Gore. In quest'album si notava la crescita dei Death e l'embrionale definizione dell'omonimo genere, con un'aggressività ancor più marcata, ma rispetto al precedente più ragionata, trattenuta. Plasmando al meglio il materiale e le potenzialità illimitate Chuck Schuldiner riesce dunque a creare un disco che diventerà ben presto un classico della band californiana.
La ristampa in questione è disponibile in doppio CD e vinile, con una edizione limitata a 2000 copie che ha l'aggiunta di un terzo disco contenente un Live e per i più fanatici c'è anche la possibilità dei dischi colorati, oltre ad una infinita serie di merchandising. Il primo disco presenta l'album originale, con le sue otto tracce, non destando nulla di nuovo, nemmeno per il remastering; il suono appare sempre ruvido e graffiante. In relazione al secondo cd, esso comprende un insieme di dieci demo delle canzoni, quattro registrate a Settembre del 1987 e sei a Dicembre dello stesso anno. Come potrete immaginare la qualità non è delle migliori, ma è comunque divertente ascoltare queste primitive registrazioni dei Death (sono ben tre le tracce dedicate a Left to Die) e pensare di essere con loro in sala prove. Il terzo disco racchiude il sopracitato Live, quindici tracce prese dalle date del Live at Backstreets e del Live at The Dirt Club negli Stati Uniti, alcune tratte da Leprosy altre da Scream Bloody Gore. Anche in questo caso il suono è sporco (d'altronde consideratene la datazione), ma sono sicuro che per i fans è più che sufficiente.
Questo è tutto ciò che la ristampa di Leprosy rappresenta. Per il consiglio se acquistarlo e meno direi ai fans che sono praticamente obbligati, ai nuovi ascoltatori consiglierei questa versione (magari non la limited, ma la standard), al metallaro medio lascerei la scelta, anche se avere questi capolavori è già di per sé un dovere e, se contengono qualcosa in più, meglio ancora.

Pull the Plug remastered


Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.