Copertina SV

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:50 min.
Etichetta:Doolittle Group
Distribuzione:Connecting Music

Tracklist

  1. INTRODUCTION
  2. UNLOCK ALL THE DOORS
  3. ORANGE MOPED
  4. STRONGEST OF THEM ALL
  5. FOREVER AND EVER
  6. PREDATOR
  7. SPREAD YOUR WINGS
  8. THE PIRATE SONG
  9. THE GATEKEEPER
  10. WORLD INSIDE
  11. THE STORY NEVER ENDS

Line up

  • Petter Hjerpe: Vocals
  • Martin Erneström: Bass
  • Michel Barréra: Guitar
  • Ulf Zetterman: Guitar
  • Alfred Fridhagen: Drums
  • Samuel Olsson: Keyboard

Voto medio utenti

Attenzione attenzione. Qui oggi si fa un discorso serio.

Dunque, cominciamo con lo scremare l'utenza. Chi di voi NON conosce gli Helloween? Bene, potete andare. Chi di voi NON ha amato i due Keeper? Bene, accomodatevi fuori, grazie. A chi di voi NON frega una beneamata cippa di riascoltare quelle sonorità, di ritrovare quella magia che ha reso Kiske e soci i padroni del mondo, almeno di quello metal, almeno per un pò? Bene, fuori pure questi.

Ok, amici. Siamo rimasti in pochi, forse non proprio pochissimi. Ma, ora che siamo tra di noi, possiamo iniziare a parlare seriamente.

Dunque, detto in poche parole: il debutto omonimo degli svedesi Morning Dwell, è, niente di più, niente di meno, l'ipotetico "Keeper of the Seven Keys" del 2014. Punto.

Evisceriamo: nato come progetto solista del vocalist Petter Hjerpe, che sui demo scritti anni fa aveva suonato anche tutti gli strumenti, questa manciata di brani finisce tra le mani di Christian Liljegren, che poco dopo gli telefona e gli dice "col ca**o, qua ci facciamo un discone"! Povero Petter! Talmente non se l'aspettava che non c'aveva nemmeno la band! Per cui in fretta e furia, l'amichetto di Heidi recluta una giovane e valida formazione e va a registrare il tutto a modino in studio. Ne viene fuori esattamente quello che vi ho scritto precedentemente. Il nuovo Keeper.

Ora. Visto che stiamo parlando di un argomento che, per la sua importanza in ambito power metal, non fatico a definire 'religioso', bisogna stare moooolto, molto attenti a quello che si scrive, che stavolta rischio davvero il linciaggio sotto casa. "Morning Dwell" suona esattamente come suonavano gli Helloween dell'era d'oro. In tutto, dalla voce di Petter al tiro di una undicina di canzoni che non sono altro che l'incarnazione più pura ed ingenua di quell'happy metal che ci è scorso nelle vene per tutti questi anni. Ma il vostro Sbranf, come credo succederà a chiunque di voi ascolti il summenzionato cd, è stato super combattuto tra due sentimenti contrapposti: da una parte, la gioia fino alle lacrime di riascoltare di nuovo quella magia, quelle composizioni così fresche, veloci, happy, power, quei testi pieni di sentimenti positivi e di velocità e sfrenata frenesia. Dall'altra parte, la sensazione fastidiosissima e persistente del clone che ti si in*ula, ovvero: ma Petter ci è o ci fa? Costruito a tavolino o genuino? Mossa commerciale o sincero entusiasmo?

Dio, che pesantezza. Vi scongiuro, ho bisogno di voi. Andate ad ascoltare "Morning Dwell", ascoltate una per una le dieci composizioni (più una intro), lasciatevi spettinare i capelli al vento (per chi ce li ha ancora) da robe come "Spread your Wings", "The Gatekeeper", "Forever and Ever", la lunga ed epica conclusiva "The Story Never Ends" (pure i titoli, madonna santa), e aiutate il vostro Sbranf a risolvere questo dubbio amletico. Per me questo sarebbe da una parte un disco da 11, e ancora mi asciugo le lacrime dalla commozione, dall'altra un disco da ZERO, della serie come ti permetti di infangare il sacro nome dei Keepers con questa copia carbone, stolto d'uno svedese? Ma niente, me lo riascolto e volo di nuovo. Quindi, credo per la prima volta nella storia del nostro glorioso portale, questo album va diritto in TOP, ma con un SENZA VOTO grosso come una casa. Ascoltatelo, e datemi una mano. Vale dieci o vale zero? A voi l'ultima parola.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 apr 2014 alle 15:36

A me invece sta piacendo molto.

Inserito il 20 apr 2014 alle 12:46

L'ho appena ascoltato per intero... Che delusione! Sono davvero poche le canzoni che meritano! Alcune sono troppo noiose.

Inserito il 12 apr 2014 alle 17:06

quel poco che ho ascoltato mi è piacuto come l'ultimo dei freedom call, era da un pezzo che non sentivo pezzi così happy metal...l'ho ordinato, se poi sarà una delusione darò la colpa al recensore ed a me stesso che non ho ascoltato il guru du metal.it che rimane il grande Graz!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.