Copertina

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:59 min.
Etichetta:Steamhammer

Tracklist

  1. UNION OF THE STRONG
  2. KNIGHTS OF TARAGON
  3. HEART OF A WARRIOR
  4. COME ON HOME
  5. BEYOND
  6. AMONG THE SHADOWS
  7. EDGE OF THE OCEAN
  8. JOURNEY INTO WONDERLAND
  9. RHYTM OF LIGHT
  10. DANCE OFF THE DEVIL
  11. PALADIN
  12. FOLLOW YOUR HEART
  13. COLOURS OF FREEDOM
  14. BEYOND ETERNITY

Line up

  • Chris Bay: vocals, guitars
  • Lars Rettkowitz: guitars
  • Ilker Ersin: bass
  • Ramy Ali: drums

Voto medio utenti

Inserito il 11 mar 2014 alle 08:31

La miglior recensione mai fatta da Andrea. Veramente bravo!! Album da sogno! Un capolavoro da tramandare ai posteri, degno dei migliori Helloween o Gamma Ray. Sara' dura quest'anno nel genere fare di meglio.

Inserito il 11 mar 2014 alle 10:06

Premetto che non ho nessuna forma di pregiudizio nei confronti delle band che suonano il cosiddetto "happy metal" d'altro canto è impossibile non constatare che giunti al settimo album in studio questa band ripropone sempre la solita minestra riscaldata.....mi spiace doverlo dire ma anche se un gruppo dello stesso genere si impegnasse allo spasimo dubito fortemente che riuscirebbe a fare peggio di così.

Inserito il 11 mar 2014 alle 10:36

melenso e scontato...mi sembrano le sigle di Gundham e similia...pensate che preferisco gli Skylark..ma di netto...

Inserito il 11 mar 2014 alle 11:17

Il fatto e' che gli aggettivi melenso e scontato sono parte integrante del genere, se non ci fossero suonerebbero un'altra cosa. Se il genere non piace ci puo' stare, ma dire che questo disco sia brutto non mi quadra proprio. I Freedom Call sono una band "estrema" in quello che fanno, quindi o prendere o lasciare. Questa volta secondo me quello che hanno fatto e' una cosa meravigliosa.

Inserito il 11 mar 2014 alle 12:43

preferisco cose più solide e meno "heidi" o "remi" come quello degli EXLIBRIS chew mi sembra un lavoro ben fatto e maturo...la mia è una questione di gusto personale non è un giudizio universale...quindi ci sta che a molti piaccia di più il lavoro dei Freedom Call...una cosa è certa...quando sentirete il nuovo SPELLBLAST i freedom call li dimenticherete presto..la qualità non ammette discussioni...

Inserito il 11 mar 2014 alle 15:34

preferisco cose più solide e meno "heidi" o "remi" come quello degli EXLIBRIS chew mi sembra un lavoro ben fatto e maturo...la mia è una questione di gusto personale non è un giudizio universale...quindi ci sta che a molti piaccia di più il lavoro dei Freedom Call...una cosa è certa...quando sentirete il nuovo SPELLBLAST i freedom call li dimenticherete presto..la qualità non ammette discussioni... Anche io preferisco il power più muscolare e/o elegante alle sigle dei cartoni animati che i Freedom Call ci propinano da anni. I due Keeper non erano così allegri e scanzonati (anzi), lo stesso esordio degli Helloween o dei Gamma Ray erano album piuttosto cazzuti che non scadevano in chorus di così cattivo gusto. I Freedom Call sono la rovina del power metal.

(Modificato il 11 mar 2014 alle 15:34)
Inserito il 11 mar 2014 alle 16:01

Premesso che non mai scritto anche se praticamente consulto il sito da secoli, scendo in campo (con elmo e spada, restando a tema!) perché stamattina dopo aver letto la recensione ho ascoltato l'album e, devo essere sincero, mi è piaciuto da matti. Seguo da sempre Helloween e Gamma Ray mentre i Freedom Call non li avevo mai considerati (ora mi sentirò i primi tre album): per me, se questo disco fosse uscito 25 anni fa avremmo tutti urlato al capolavoro. Lo preferisco di gran lunga a quello dei già citati Spellblast per il semplice fatto che un power così becero e convintamente happy non lo fa più nessuno!

Inserito il 11 mar 2014 alle 16:02

Esordio dei Gamma Ray: Heaven Can Wait, Money, Hold Your Ground, Free Time (tutti pezzi serissimi!!!) Keeper 1: Little Time, Twilight Of The Gods, Future World (altri pezzi serissimi e muscolari!!) Keeper 2: Eagle Fly Free(con tanto di trombette), Rise And Fall, Dr. Stein, March Of Time, I Want Out (questi tutti pezzi quasi doom!!!) Non so di cosa stiamo parlando!! Senza queste canzoni i Freedom Call non sarebbero mai esistiti, loro non fanno altro che amplificare o se preferite caricaturizzare il tutto. Poi permettetemi di tornare sul discorso di Andrea in recensione, un brano come la title track è la summa di tutto ciò che è magia e sogno e ti permette per 7 minuti di evadere e stare in un mondo che ci mantiene legati alla fantasia che non dobbiamo mai abbandonare per trovare le energie giuste per affrontare la realtà. Scusate il pistolotto filosofico, ma erano cose che mi andava di dire :)

Inserito il 11 mar 2014 alle 19:56

Io possiedo tutta la discografia dei Freedom Call (meno Land Of The Crimson Dawn che è un obrobrio, totalmente privo di ispirazione) e sinceramente ho trovato brutti solo The Circle Of Life e Dimensions. Questo non è male, diciamo che ci sono canzoni che potrebbero stare benissimo in Eternity e altre nei primi 2 album! Il discorso è sempre lo stesso, se una persona non ha mai sentito i Freedom Call e sente questo album ne può solo rimanere entusiasta. Piccola divagazione utile al mio pensiero: Il mio primo album dei Rhapsody è stato "Symphony of... II" che ho trovato grandioso pur conoscendo canzoni sparse dei precedenti lavori. Per quanto riguarda gli Helloween li ho conosciuti con "The Dark Ride", che per me rimane un gran album e ascolto molto di più degli esordi (EP e Walls Of Jericho). Per gli Strato vale lo stesso discorso, gli Elements saranno anche album pessimi per tanti, per me invece sono molto carini e molto meglio di tanti album precedenti!! Parliamo dei Sonata?? Conosciuti al 4° album (Reckonin....), a mio parere album grandioso, allo stesso livello dei primi 3... Cosa che molti prendono per bestemmia! I gusti sono personali ed il fatto di essere cresciuti vedendo nascere e crescere i più grandi gruppi heavy/power metal di sempre (Iron Maiden, Helloween, Stratovarius, Rhapsody, Sonata Arctica e altri) sicuramente influenza le opinioni dei più grandi. PS per la cronaca ho quasi 30 anni, non 20.... non sono poi così giovane nemmeno io, anche se forse mi sono perso il meglio....

Inserito il 11 mar 2014 alle 21:12

Anch'io possiedo tutti gl'album dei Freedom call e, a parer mio , non hanno mai pubblicato lavori mediocri. Il precedente, Land Of The Crimson Dawn è uno dei miei preferiti.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.