Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:44 min.
Etichetta:Century Media Records
Distribuzione:EMI

Tracklist

  1. AS WE WAIT TO DIE
  2. ASCENSION OF THE DECEASED
  3. HUNTER'S BLOOD
  4. DARKNESS FELL
  5. FALSE REVELATION
  6. SUCCUMB TO RAPTURE
  7. REMNANTS OF HATRED
  8. SHIELD OF THE SON
  9. THE EVIL WITHIN
  10. SANDS OF TIME
  11. BEAST OF VENGEANCE
  12. BACK FROM BEYOND
  13. HONOR THE FALLEN

Line up

  • Edwin Webb: vocals
  • Rick Rozz: guitars
  • Terry Butler: bass
  • Mike Mazzonetto: drums

Voto medio utenti

Ci sono band nella storia del metal che sono riuscite a diventare di culto con un solo album. Può sembrare paradossale, ma è così, e lo è anche nel caso dei Massacre. Quando nel 1991 uscì “From beyond” la band riuscì a piazzare una pietra miliare della scena death metal americana, tant’è che in tutti questi anni sono stati infiniti i gruppi che si sono ispirati a loro e hanno cercato di riprodurne il sound, quasi sempre inutilmente, direi… E la cosa bella è che loro stessi non riuscirono a bissare il successo col suo successore del ’96, infatti di lì a poco si sciolsero.

Dopo vari tentativi di reunion, e i soliti immancabili litigi, Rick Rozz e Terry Butler hanno deciso di andare avanti senza lo storico singer Kam Lee, e di dare finalmente alla luce un degno successore a quel capolavoro di più di vent’anni fa. Reclutati Edwin Webb e Mike Mazzonetto, rispettivamente al microfono e alla batteria, e trovato un contratto con la prestigiosa Century Media, in questi giorni possiamo finalmente goderci “Back from beyond”, che fin dal titolo esplica in maniera inequivocabile le intenzioni della band. Bastano poche note per capire che questo è il vero e solo reale successore di “From beyond”. Sembra assurdo, ma l’impressione che si ha è che non siano affatto passati ventitre anni, e che la band non si sia mai sciolta… “Back from beyond” riprende il discorso esattamente da dove era stato interrotto, e se per molti questo può essere sinonimo di scarsa propensione all’evoluzione da parte di Rozz e Butler, o di eccessiva nostalgia, per il sottoscritto, e per molti come me, è invece goduria per le orecchie… In anni in cui le giovani band fanno a gara per vedere chi è la più truce e old school, nel tentativo troppo spesso vano di riportare in auge determinate sonorità, permettete che gradisca molto di più ascoltarle da chi quelle sonorità ha contribuito a crearle o quanto meno a definirle?

L’album è un concentrato di death metal old school come da tempo non si sentiva, con riffoni monocorde malatissimi e oscuri, assoli taglienti come rasoi, ritmiche assestate per lo più sui tupa-tupa, ma che non disdegnano accompagnamenti più al passo coi tempi, e la voce di Webb che, non l’avrei mai detto, non fa rimpiangere più di tanto Lee (certo, il paragone è pesante, ma tutto sommato Edwin non ne esce con le ossa rotte…). Quindi, se escludiamo una registrazione ovviamente più attuale, e pertanto più nitida e potente, per il resto si tratta di una manna dal cielo per gli amanti del genere… Pezzi killer come la title track, la opener “As we wait to die”, “Hunter’s blood”, “Shield of the son” o “False revelation” non lasciano scampo, e nonostante il numero considerevole di brani (ben quattordici), l’ascolto non risulta ostico, anzi, si arriva alla fine con tanta di quella rabbia in corpo che sarà inevitabile rimetterlo subito di nuovo su…

Immagino già che molti di voi storceranno il muso e sminuiranno l’album. Per quanto mi riguarda ho già acquistato il vinile, e me lo gusterò (altro che digitale) non appena arriverà a casa. In un periodo storico dove troppo spesso si grida al miracolo per dischi dei quali ci scorderemo dopo appena un paio di mesi, io preferisco avere delle certezze da una band onesta, che non si è riunita certamente per soldi, e che è stata capace di regalarmi 44 minuti di pura violenza e puro marciume… Poi fate voi…

Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 31 mar 2014 alle 13:08

Grandi Massacre, non aggiungo altro...anzi sì: W l'Old School!!!

Inserito il 30 mar 2014 alle 12:11

Ottimo album, onestamente molto meglio di quanto mi aspettassi.

Inserito il 30 mar 2014 alle 11:44

Come da confronto in privata sede, sottoscrivo ogni parola della bella rece, voto incluso. Disco sincero, crudo, potente che farà la gioia di ogni amante del vecchio death metal.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.