Wolters Joop - Speed, Traffic and Guitar - Accidents

Copertina 7

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2004
Durata:62 min.
Etichetta:Lion
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. INTERLUDALLOVEDINTERSECTION
  2. HI-JACKED
  3. A DAY AND THIS
  4. DISTURBANCE
  5. LOVERS LANE
  6. BEGGIN' FOR A TRIP TO THE STARS
  7. CRUISING FOR THE SOUL
  8. RESOLUTE
  9. TO THE G AND BACK
  10. ACOUSTIMAS
  11. FUNKONEXSION
  12. SOME TIME TO SPARE
  13. THE CRASH
  14. MEKA DANCE
  15. CANNED HEART
  16. AVENUE LA REINSCANCE
  17. SPLIT DECISION

Line up

  • Joop Walters: guitars, bass, keyboards
  • Nathan v.d. Wouw: drums
  • Patrick Eijdems: drums
  • Daniel Flores: drums
  • Vivien Lalu: keyboards
  • Alex Argento: keyboards
  • Mike Roelofs: keyboards

Voto medio utenti

Già chitarrista solista di Arabesque, Shadrane e Lalu, Joop Wolters si presenta con questo suo secondo lavoro solista "Speed, Traffic and Guitars - Accidents", di cui è produttore e songwriter. L'album si dipana su stili e generi vari che caratterizzano la sua giovinezza trascorsa in paesi diversi tra cui Svezia, Belgio, Germania e Olanda; paesi dai quali ha potuto trarre influenze musicali culturali e stilistiche dei musicisti che ha incontrato e con i quali ha collaborato.
Joop ci racconta che i chitarristi che l'hanno più colpito sono stati Alex Lifeson dei Rush e Gary Moore, infatti nell'album le reminescenze progressive ("Beggin' For A Trip To The Stars" e "Cruising For The Soul") e blues ("A Day And This" e "Resolute") non mancano, così come non mancano passaggi fusion, funky e jazz. Insomma un artista poliedrico che riesce a fare della sua tecnica la base di partenza per i più disparati viaggi all'interno di differenti stili e moods (ascoltare la song "Disturbance" per credere). Lo shred di Joop Wolters è pulito, preciso e non eccessivamente veloce, da non paragonare a quello di Michael Angelo/Schumacker per la sua velocità supersonica, ma al tempo stesso ricco di pathos come in "Lovers Lane", "Acoustimas" e "Canned Heart". D'altronde Joop Wolters scrive nelle sue note che le sue canzoni sono il cuore delle sue esperienze di vita. Come lui stesso dice: "sostanza, non velocità".
Da notare che il buon Joop si cimenta anche in tutte le parti di tastiere e di basso e con buoni risultati, provate a dare un ascolto alla song "To the G and back" dove il basso di Joop si destreggia a meraviglia su ritmi fusion vertiginosi.
Ancora Jazz-Funky di alta qualità in "Funkonexsion", mentre "Some Time To Spare" è una perla di Heavy-shred in cui Joop Wolters esibisce il suo estro e la sua velocità intrecciando magiche architetture di melodia tra sweep e vibrati da urlo! Con "Avenue La Reinscance" Joop ci dimostra come con sfumature poliritmiche e fraseggi di alta qualità si può costruire una così bella song. Un album di non facile apprendimento, non di certo easy-listening come Neil Zaza, nè pomposo come Patrick Rondat nè supersonico come Michael Angelo, ma spontaneo, tecnicamente variegato e molto curato nella produzione, anche se un po' prolisso in alcuni passaggi fusion. Per i più intransigenti guitar maniacs.
Per i fanatici del guitar shredding consiglio di fare una capatina sul sito ufficiale di Jopp Wolters (www.joopwolters.com) dove nella sezione media è possibile vedere alcuni gradevoli filmati di Joop che si esibisce con la sua inseparabile Ibanez.
Recensione a cura di Emanuele Goffo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.