Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2013
Durata:55 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. RAIDED LAND
  2. CHILD OF WAR
  3. WASTED YEARS
  4. THE CHOSEN ONE
  5. SHELTER
  6. GLADIATOR OF ROME (PART 2)
  7. DARK KNIGHT
  8. PRELUDE
  9. PRAY FOR SALVATION
  10. EVIL CURSE
  11. RESTLESS SOUL
  12. UNDER SIGE
  13. GUARD THE BLIND

Line up

  • Gus Monsanto: vocals
  • Todd Wolf: guitars
  • Volker Trost: guitars
  • Andre Hort: bass
  • Dirk Liehm: keyboards
  • Apostolos Zaios: drums

Voto medio utenti

Gli Human Fortress si ripresentano, a distanza di cinque anni dal loro ultimo lavoro, con una formazione largamente rimaneggiata, tra ritorni e nuovi innesti, trai quali spicca quello del cantante, Gus Monsanto (Adagio, Code Of Silence e i Revolution Renaissance di Timo Tolkki ).

Dopo la deriva del precedente "Eternal Empire", gli Human Fortress tornano a guardare là... da qualche parte dove già hanno bazzicato gruppi come Kamelot, Stratovarius, Freedom Call o Avantasia: un Power Metal ad alto tasso melodico e sinfonico.

L'inizio non è niente male, con la dinamica "Raided Land" e a seguire la più epica "Child of War", poi diversi passaggi, ma pure qualche intero brano ("Wasted Years", "Pray for Salvation"), sembrano trascinarsi un po' per inerzia, senza mostrare energia e convinzione, spesso a causa del predominio che le tastiere svolgono nell'economia del disco.

Fortunatamente ci sono anche delle belle canzoni che vanno a bilanciare quelle che invece prestano maggiormente il fianco alle critiche, e gli Human Fortress ottengono i migliori risultati grazie all'incisività di "Gladiator of Rome - Part 2" (la prima era sul loro secondo album "Defenders of the Crown") o di "Restless Soul", e alla struttura più articolata e hardeggiante della conclusiva "Guard the Blind".

Alcune buone cose e altre meno. Dopo questo lungo silenzio ci si poteva però aspettare qualcosa di più.




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 dic 2013 alle 17:40

si un buon album da concertino....diciamo..senza pretese

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.