Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:45 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. CANCER OF THE SOUL
  2. BRAVE NEW HELL
  3. SOUL EVISCERATION
  4. OUTNUMBERING THE DAY
  5. FEEDING THE UNDEAD
  6. EATEN
  7. BASTARD SON OF GOD
  8. YEAR OF THE CADAVER RACE
  9. THE ASCENSION
  10. DRAPED IN DISEASE
  11. STILLBORN SAVIOUR
  12. BLOOD VORTEX

Line up

  • Peter Tagtgren: vocals
  • Anders Nystrom: guitars
  • Dan Swano: guitars
  • Jonas Renske: bass
  • Martin Axenrot: drums

Voto medio utenti

La paraculaggine dei cosiddetti “supergruppi” talvolta stupisce anche i critici più severi e navigati come me. Prendete questi Bloodbath, nati quasi per caso grazie ad un acclamato ep, “Breeding Death” del 2000, e arrivati già al secondo disco e forti, tra gli altri, di Peter Tagtgren alla voce e Dan Swano alla chitarra; non inventano nulla, si limitano a tributare i migliori acts dello Swedish Death Metal e danno alle stampe, col minimo sforzo, il miglior album uscito in Svezia quest’anno per quanto riguarda queste sonorità. Certo il mestiere, l’esperienza e la bravura dei nomi succitati è un elemento portentoso nella stesura del songwriting, ed è sicuro marchio di qualità. Tant’è vero che i punti di forza del disco sono sicuramente il feeling oscuro, certi refrain ossianici che incutono angoscia e irrequietudine, nonché soventi puntate nel death metal americano a tinte brutali. Ciò rende l’album vario e completo, ricco di sfumature e con pochi passaggi a vuoto.
L’unica critica che si potrebbe fare è che in fondo, nel 2004, chi ha bisogno dei Bloodbath? Però ripensando all’enorme mole di schifezze che mi giungono periodicamente dalla Svezia, mi verrebbe da dire che forse i Bloodbath sono l’unica band meritevole di sopravvivere, acquisendo così una loro ragion d’essere. Al grido di “solo chi merita va avanti” promuovo questo “Nightmares Made Flesh” (che titolo banale…) e passo oltre.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.