Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:63 min.
Etichetta:Season of Mist

Tracklist

  1. LE TOIT DU MONDE
  2. AN OCEAN OF WISDOM
  3. FORGOTTEN ARROWS
  4. COLORED SANDS
  5. THE BATTLE OF CHAMDO
  6. ENEMIES OF COMPASSION
  7. EMBER'S VOICE
  8. ABSCONDERS
  9. REDUCED TO SILENCE

Line up

  • Luc Lemay: guitars, vocals
  • Kevin Hufnagel: guitars
  • John Longstreth: drums
  • Colin Marston: bass

Voto medio utenti

Tornare sul mercato dopo 12 anni di assenza e non deludere le alte aspettative create da una carriera fatta di album in continua evoluzione inattaccabili sotto ogni aspetto, non era cosa semplice. Ma i canadesi Gorguts hanno centrato in pieno il bersaglio andando a saziare la fame di death metal cresciuta in questo lasso di tempo nei loro fedeli supporters.

Parti atmosferiche, accelerazioni, echi di chitarre arpeggiate, controtempi, voci filtrate e squarci di irruenza ferale, ma con un occhio di riguardo all'orecchiabilità.

E da qui voglio partire, perché quello che scopriremo andando avanti con l'ascolto di Colored Sands non è una furia cieca o scriteriata, tanto più se si considera la mostruosa abilità strumentale dei componenti. Le canzoni non sono fatte con una forma ma sono amorfiche, continuamente malleate mantenendo però un qualcosa che le lega dandole un senso compiuto. Ci sono continui cambi di atmosfera e di umore all'interno dello stesso brano, visioni apocalittiche sconfortanti, senso di impotenza e solitudine e a tratti rabbia, tanta rabbia che sfocia dalle urla di Luc Lemay che si è progressivamente allontanato dal growl di inizio carriera (molto simile a quello del divino Chuck) in favore di uno stile più personale e vario. A proposito di abilità strumentale, vale la pena menzionare i compagni di viaggio di Lemay, musicisti che contribuiscono a creare questo nuovo capitolo discografico. Dietro le pelli siede John Longstreth (Origin), del basso se ne occupa Colin Marston (Behold The Arctopus, Dysrhythmia, Krallice) infine Kevin Hufnagel (Dysrhythmia, Vaura) come seconda chitarra. Gente con le palle quadrate.

Non abbiamo però di fronte freddi esecutori di partiture complicate, ma menestrelli dell'apocalisse in stato malinconico che cantano le gesta di un mondo morente.

Di immediato questo album ha poco, ad un primo ascolto si rimane infatti attoniti dovendo fronteggiare quello che i Gorguts ci mettono davanti per poi imparare ad affrontare e capire il loro linguaggio e rimanerne così prigionieri.
Possiamo parlare di death metal progressivo, malinconico, tecnico ma emozionale? Possiamo dire che ricordano un po' gli Opeth del periodo Still Life e gli ultimi Ulcerate (anche loro in uscita con un altro ottimo disco)? Possiamo.
Solo briciole sono rimaste di lavori stupendi come Considered Dead e The Erosion of Sanity, in cui i canadesi ad inizio anni '90 miscelavano con gran classe il death metal primigenio, le cui coordinate erano da ricercare in formazioni come Death, Deicide e Malevolent Creation. Se cercate questo, non lo troverete in Colored Sands. Nella carriera dei Gorguts ha poi preso il sopravvento la personalità, e da lì è cominciata l'evoluzione musicale che li ha portati prima all'immenso Obscura, al buono From Wisdom to Hate ed oggi a questo Colored Sands, che non è forse a quei livelli, ma che sposta ulteriormente le coordinate del loro suono.

Se sia questo l'album che li faccia uscire dallo status di cult band, o comunque di gruppo formidabile ma formidabilmente sottovalutato non lo so, so solo che sarebbe davvero criminale ignorarne l'esistenza.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi
Interessante

Si percepisce parecchia originalità, che unita alla mostruosa abilità tecnica della band ne fa uscire un disco molto profondo.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 nov 2014 alle 21:41

anche io ci sento i gorguts. album spettacolare

Inserito il 15 set 2013 alle 13:35

Bel disco, complesso, cervellotico, tecnico e di difficile assimilazione. Io ci sento anche qualche richiamo ai Deathspell Omega!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.