Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:32 min.
Etichetta:P2

Tracklist

  1. THE MERGING OF TITANS
  2. AS LIFE TURNS TO ASH
  3. ENGINEERING THE NEMESIS
  4. PYROCLASTIC REFORMATION
  5. CHAINED TO OBLIVION
  6. HEIR TO AN APOCALYPSE
  7. MALIGNANT EXISTENCE
  8. ARRIVAL OF THE BLACK SUN
  9. UNRAVELING THE HUMAN AETHER

Line up

  • AJ: bass
  • TJ: drums
  • Drew: guitars
  • Erik: vocals

Voto medio utenti

Che mazzata l’esordio discografico di questa band statunitense!
Perdonate l’introduzione tanto prosaica quanto asciutta, ma qui c’è davvero poco da argomentare, spiegare, contestualizzare: sappiate semplicemente, cari lettori, che grazie agli Extinction Protocol potremo soddisfare appieno la nostra bramosia di estremo.

Le nove canzoni che compongono il platter, nessuna delle quali supera i cinque minuti di durata, mi hanno conquistato da subito grazie alla rovente colata di death metal di matrice americana che hanno saputo riversare nei miei condotti uditivi. Death metal che, pur rimanendo nei solchi della tradizione, sfocia spesso e volentieri in un brutal ferale e ultratecnico al tempo stesso, splendidamente rappresentato dall’opener The Merging of the Titans, che dopo dieci secondi di ascolto mi aveva già stampato un sorriso ebete sul volto. Non da meno il secondo brano in scaletta, As Life Turns to Ash, addirittura capace di evocare reminiscenze dei migliori Cannibal Corpse. Trovo che proprio loro, assieme ad acts quali Deicide (periodo Legion) e Morbid Angel, possano venir considerati gli ideali mentori dei nostri quattro macellai sonici, come dimostrato altresì dalle notevoli Heir to an Apocalypse e Arrival of the Black Sun.

Al di là dei singoli pezzi, paiono davvero numerosi gli spunti vincenti di cui Aeonic Obliteration può fregiarsi: in primis, va lodata la perizia strumentale che emerge con prepotenza dalle composizioni, tanto più impressionante se consideriamo la giovane età dei membri della band. La produzione, davvero ottima, garantisce la massima resa all'assalto fonico. Carucce anche le lyrics che, come il nome del gruppo suggerisce, s’intrattengono spesso e volentieri su cataclismi geologici, apocalissi e disastri assortiti.

Tutto fantastico, dunque? E allora, perché mai non introdurre questo Aeonic Obliteration nell’elitaria cerchia dei Top Album di Metal.it?
Ve lo spiego subito: perché qualche ingenuità i nostri la denunciano ancora. Porto alcuni esempi: anche in considerazione della tecnica mostruosa dei musicisti, perché non inserire qualche guitar solo, magari breve e lancinante, in grado di spezzare il ritmo e stagliarsi dal marasma sonoro?
Il che ci conduce dritti al secondo correttivo da apportare: i pezzi, presi singolarmente, sono tutti validissimi, brutalissimi etc., ma l’album nel suo complesso soffre di eccessiva uniformità compositiva. Difetto assolutamente perdonabile trattandosi di opera prima; tuttavia, in futuro auspico un minimo di personalità e voglia di osare in più.
Nemmeno l’approccio vocale può ritenersi esente da profili di critica: il buon singer Erik, in effetti, si destreggia fra due differenti stili di growling, che alterna di continuo all’interno dei brani. Quello più aperto (si fa per dire) appare convincente per potenza e cattiveria; quello più gutturale, purtroppo, non funziona altrettanto bene, risultando talmente forzato da suonare quasi parodistico (si ascolti l’interpretazione in Engineering the Nemesis per chiarimenti).
Da ultimo, mi permetto una piccola nota estetica: l’artwork di copertina, a mio modo di vedere, oltre a risultare scadente sotto il profilo squisitamente artistico, non riesce in alcun modo a rappresentare la malvagità che, invece, tracima letteralmente dai solchi del cd.

Nonostante i motivi di doglianza sopra svolti il voto resta comunque molto alto, perché la band proveniente dalla Pennsylvania ci sa fare eccome. Già ora gli Extinction Protocol sono una realtà di tutto rispetto, e il loro debut merita perlomeno l’attenzione di ogni appassionato del genere che si rispetti. Se poi sapranno limare alcune imperfezioni, credo che potremo presto contare su un nuovo mostro sacro della scena death metal a stelle e strisce. In bocca al lupo...
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 lug 2013 alle 01:25

Incuriosito dalla rece sono andato ad ascoltarlo. Devo dire che l'impressione generale è più che buona ma, come dice Marco un po' di varietà in più non farebbe male. Ascoltato tutto di fila risulta un po' piatto ed anche pezzi elaborati e tecnicamente notevoli come As life turns to ash, Pyroclastic Reformation o Heir to an Apocalypse rischiano di perdersi. Nella centrale Chained to Obliviom provano qualche atmosfera in più, con richiami al black metal il che risulta interessante (che sia questa la via?). Vediamo se col prossimo emerge anche la personalità, per ora sono molto validi.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.