Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:43 min.
Etichetta:Casket Music

Tracklist

  1. CARPE DEMON
  2. THE PITCH BLACK REALITY
  3. TOOL OF WAR
  4. THE THRONE
  5. RED LIGHT
  6. SILENT VOICE
  7. FEED YOUR SUICIDE
  8. TRUTH DENIED
  9. CARVE MY STONE

Line up

  • Tore Christer Storlid: bass, vocals
  • Bjarte K. Helland: drums
  • Jarle H. Olsen: lead guitar
  • Frank Natås: guitars, backing vocals

Voto medio utenti

La prima sorpresa che ho avuto nell'ascoltare questo debutto autoprodotto a base di melodic thrash metal dei norvegesi Pitch Black Mentality, è stata nel sentire il cantante, perché... canta!
E' sempre più difficile infatti trovare tra le giovani proposte di questo immortale genere musicale qualcuno che non si limiti ad urlare o buttare lì growling vocals.
Ed è un cantato veramente molto simile a quello di Phil Anselmo del periodo Cowboys From Hell cioè parti aggressive, aperture pulite e, dove serve, ci si può anche spingere più sù con la voce.

Altra nota positiva di questi norvegesi è la capacità di scrivere belle canzoni, diverse tra loro, più o meno riuscite, ma tutte con gusto e buona tecnica. Anche musicalmente sono sicuramente influenzati dal quartetto texano, sopratutto per quanto riguarda le canzoni più lente dove è il groove a saltare fuori. Non si fermano però qui. I pezzi hanno atmosfere e ritmi differenti, melodie ben studiate, non banali ma trascinanti e la loro proposta ha un che di moderno che annulla l'effetto revival. Menzione speciale per il chitarrista Jarle H. Olsen veramente ottimo sia nell'ideare riff coinvolgenti sia negli assoli, sempre precisi e ben eseguiti, dove a tratti ricorda il maestro Malmsteen.

Era un po' che non sentivo un gruppo esordiente suonare così, tant'è che potremmo definirlo solamente metal moderno, senza incanalarlo per forza in un filone. Forse è più thrash, ma qui dentro c'è tutto: dall'aggressività, alla melodia, al groove, grande tecnica e varietà. Che sia questo il futuro? Per ora sono sicuramente promossi, ma per il prossimo disco spero in un pizzico di personalità in più, che tolga quell'ombra panteriana che ogni tanto sbuca prepotente.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.